Sorteggi Champions ed Europa League. Italia? C'è solo la Juventus

Griglia completa, guida la Spagna con quattro club. Germania avanti con tre squadre mentre Inghilterra, Francia e Belgio con due
Sorteggi Champions ed Europa League. Italia? C'è solo la Juventus
Alberto Ghiacci
2 min

ROMA - Allegri e i suoi, prima di tutto. La Juve è l’unica italiana rimasta in corsa per la Coppa che conta di più dopo il ko del Napoli contro il Real di Zidane. La Roma aveva assaporato solo il preliminare, ad agosto dell’anno scorso: fu battuta dal Porto che poi è uscito sconfitto dalla Juventus proprio pochi giorni fa negli ottavi. Ma il rumore più forte, per motivi differenti, lo hanno fatto le eliminazioni di Psg e Manchester United. I francesi hanno assistito alla “remontada” del Barcellona che è già nella storia: dal 4-0 del Parco dei Principi al 6-1 del Camp Nou, tanta roba per chiunque ami il calcio, un po’ meno forse per i “culè”, i tifosi blaugrana. Come Guardiola per esempio; che nel frattempo dopo una pioggia di gol (12 in due partite tra fatti e subiti) ha dovuto lasciare il passo alla sorpresa Monaco. L’altra outsider è il Leicester, poi la crème della crème con le due big spagnole, il Bayern di Ancelotti e l’Atletico di Simeone.

Champions-Europa League, i sorteggi live dalle 12

Europa amara piena anche di rimorsi

EUROPA LEAGUE - Nella seconda coppa, il Manchester di Mourinho è sicuramente la squadra più attrezzata per arrivare in fondo. Poi Ajax, Celta e Besiktas, squadre abituate alle fasi calde delle competizioni. La Roma ha ceduto di fronte al Lione, un’altra che a questi livelli ci sta da anni e ci sta sempre a suo agio. Il derby tedesco è andato allo Schalke: il 2-2 di ieri sera ha eliminato il Borussia Mönchengladbach, che al turno precedente aveva fatto fuori la Fiorentina. L’Europa che conta ha dato i suoi verdetti. E da oggi, con il sorteggio, si ripartirà per il finale. Con il sogno di alzare una delle due coppe d’Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA