La Cina punta al Campionato del Mondo di Calcio

Tutti i giorni leggiamo delle nuove strabilianti attività cinesi nel mondo del calcio, dall'Inter a Infront ai contratti multimilionari di giocatori come Tevez e Pellè, o di allenatori come i nostri Cannavaro e Ferrara fino a Marcello Lippi nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Cinese e con grandi aziende cinesi impegnate in primo piano come AliExpress.
La Cina punta al Campionato del Mondo di Calcio
3 min

Di solito, nei film polizieschi, il bravo investigatore dice sempre che tre indizi fanno una prova, beh, sembra che la prova sia che la Cina vuole vincere un campionato mondiale di calcio, prima o poi e pur partendo praticamente da zero ci riuscirà. Allora ecco gli indizi del bravo investigatore.

Uno, sotto gli occhi di tutti sono le cifre folli che sono state spese per assicurarsi grandi campioni, non solo di gioco ma anche di immagine: Tevez,  Hulk, Oscar, Lavezzi, Pellè; e grandi allenatori di chiara fama tra i quali anche i nostri Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro e, ovviamente, l’amatissimo Marcello Lippi, qualcuno sussurra che in quattro anni sono stati spesi quasi un miliardo di dollari.

Due, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, appassionato di football, ha detto più volte, pubblicamente, di volere lo sviluppo del calcio cinese con scuole, campi e soprattutto belle figure in campo internazionale, si presume verrà accontentato. Intanto ha preso il via un piano del Governo per lo sviluppo di almeno 20.000 accademie di calcio in grado di sfornare 1.000 giocatori l’anno per arrivare a ridosso del 2020 con milioni di nuovi, giovani, appassionati, giocatori. Ripeto, 1.000 giocatori l’anno per 20.000 (si è detto addirittura 50.000) scuole per 4 anni, il conto è facile.

Tre, alcuni dei più importanti imprenditori cinesi si sono tuffati nell’impresa calcistica (beh visti i numeri !), Wanda ha comprato Infront per più di un miliardo di dollari, Suning la più grande catena  di centri commerciale dell’elettronica ha comprato l’Inter, Jack Ma è dentro la più grande e vincente compagine calcistica cinese la Guangzhou Evergrande portata a grandi vittorie  dal nostro Marcello Lippi che alla fine è diventato da poco l’allenatore della Nazionale Cinese di calcio. Jack Ma è l’inventore dello shopping online a prezzi di saldo con la sua AliExpress presente anche in Italia e che offre ogni prodotto ci possa venire in mente, dagli occhiali da sole ai Jeans, dagli smartphone alle biciclette, dai caschi da moto alle dash cam per auto, tutto a prezzi bassissimi, potete provare a vedere qui tutti le migliaia di prodotti offerti.

Allora la prova forse c’è, la Cina vuole imporsi anche nel calcio internazionale. forse non in Russia nel 2018, forse nemmeno in Qatar nel 2022 ma nel 2026? A proposito dove si svolgerà il Mondiale di Calcio nel 2026? Vogliamo scommettere? Ne riparleremo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA