Viareggio Cup, Sassuolo campione trascinato da Scamacca

Nella finalissima l'attaccante ex Roma e Psv realizza un gol nella ripresa e non sbaglia il rigore decisivo dopo i supplementari
Viareggio Cup, il Sassuolo trionfa: l'Empoli si arrende ai rigori
3 min

VIAREGGIO - Dopo la lotteria dei calci di rigore e uno spettacolare 2-2, il Sassuolo mette in bacheca la Viareggio Cup, storica manifestazione dedicata al settore giovanile arrivata alla 69esima edizione. Per la prima volta nella storia il club emiliano vince il trofeo. Continua invece la maledizione per l'Empoli che non trionfa da 17 anni nonostante le quattro finali raggiunte. Notevole il cammino del Sassuolo che nei turni precedenti aveva fatto fuori le più quotate Fiorentina, Inter e Torino dagli ottavi di finale in poi, sempre arrivando rigori. Nella finalissima risulta decisivo dal dischetto Gianluca Scamacca, l'ex bomber di Roma e Psv.

CHE RIMONTA - Ritmi altissimi fin dall'inizio. Occasioni da una parte e dell'altra con il Sassuolo più incisivo.  L'equilibrio lo spezzano gli emiliani al minuto 13: Masetti lancia lungo, Adjapong controlla in corsa di petto e in velocità spara una fucilata sul primo che palo che fulmina Giacomel, 1-0. Al 21' però l'Empoli pareggia i conti: fa tutto Zini che salta tre uomini e poi realizza l'1-1 sfruttando un rimpallo che gli permette di segnare a porta vuota. Prima del riposo i toscani sfiorano il vantaggio con la botta di Picchi che si infrange contro la traversa, poi un minuto dopo Manicone la mette dentro sfruttando al massimo un cross che manda in tilt la difesa neroverde. Regolare il 2-1 per l'Empoli al riposo.

SCAMACCA A SEGNO - Nella ripresa cala l'intensità. L'Empoli si copre e punta sulle ripartenze con Traorè (classe 2000), il Sassuolo attacca ma non affonda fino al 79', quando Masetti la mette in mezzo per Scamacca che salta più in alto di tutti e di testa non fallisce l'appuntamento con il gol. Si riparte da capo: il tabellone dice 2-2 a dieci minuti dal triplice fischio. Nelle ultime battute chance clamorosa per Pierini del Sassuolo ma la spunta Giacomel in uscita disperata. 

SUPPLEMENTARI E RIGORI - Nell'extratime vince la paura. Le due squadre sono stanche e faticano a costruire azioni pericolese. Brividi per l'Empoli nel secondo tempo supplementare, quando Pierini di testa sfiora il palo. Alla lotteria dei rigori Costa, il portiere del Sassuolo, para la conclusione di Pejovic, poi al quinto tiro Scamacca realizza punto del 4-2 decisivo spiazzando Giacomel e regalando ai suoi compagni l'ambito trofeo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA