Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Calcio

Vedi Tutte
Calcio

Germania 2006, il podio usato da Cannavaro abbandonato in un parco

Germania 2006, il podio usato da Cannavaro abbandonato in un parco

Il capitano della Nazionale campione del mondo lo usò per alzare al cielo il trofeo che fece gioire un'intera Nazione. Adesso giace tra le sterpaglie del Parco Olimpico di Berlino

Sullo stesso argomento

 

martedì 4 aprile 2017 12:48

ROMA - Il 9 luglio per gli amanti del calcio è una data indimenticabile: il tiro di Grosso che gonfia la rete e Cannavaro che alza la coppa sono immagini destinate a restare impresse. Quel podio che è servito al nostro capitano a mostrare, orgoglioso, il trofeo che ha fatto esultare un'intera nazione, però, si trova adesso abbandonato nel Parco Olimpico di Berlino.

CIMELI - Ognuno di noi ricorda quella notte, magari anche cosa indossava e lo conserva come un cimelio da riproporre ogni volta che gioca la Nazionale. Eppure, un cimelio che per gli italiani avrebbe tanto valore è stato letteralmente gettato via dai tedeschi dopo essere rimasto invenduto a un'asta di Amburgo. A segnalare la poco gloriosa fine del podio è stato la sezione calcistica del portale statunitense Espn.com.

LA SCOPERTA - A trovarlo è stato il portavoce dell'assessorato allo sport del comune di Berlino Martin Pallgen durante una passeggiato. Il podio potrebbe trovarsi da anni tra i cespugli nei pressi della piscina dell'Olympiapark. L'ex manager del complesso, Lutz Imhof, ha inoltre utilizzato il sito americano per lanciare un appello: "Si tratta di un'eccedenza, alcuni italiani hanno provato a comprarlo ma non se n'è fatto nulla. Se qualcuno lo vuole, può prenderselo", ha dichiarato. 

Articoli correlati

Commenti