Marcello Lippi, i 69 anni dell'allenatore che ha vinto tutto

Tanti gli auguri per il ct che nel 2006 guidò l'Italia alla conquista della sua quarta Coppa del Mondo
Marcello Lippi, i 69 anni dell'allenatore che ha vinto tutto
3 min

ROMA - Poche cose rendono unita una Nazione. A volte sono le tragedie, altre volte la solidarietà, ma spesso è la Nazionale. I Pronto soccorsi si svuotano, gli autobus hanno tutti i posti liberi e le città si silenziano. La Nazionale è quella cosa che mette tutti davanti la tv e chiunque l'abbia vissuto ricorda le emozioni nel guardare 11 azzurri e come dimenticare quelle del 2006? Quell'anno, in panchina, c'era Marcello Lippi, un calciatore, un allenatore, un uomo che oggi compie 69 anni.

TUTTO SULL'ITALIA

UNA VITA NEL PALLONE - Ha iniziato nelle giovanili del Viareggio e ha concluso nella Lucchese nel 1982, durante la sua carriera da difensore ha indossato le maglie della Sampdoria, del Savona e della Pistoiese. Appena ritirato dal campo va in panchina, le direttive stavolta le dà lui e riparte proprio dalle giovanili della Samp. 

LA SERIE A

IN PANCHINA - Marcello Lippi si è seduto sulle più importanti panchine della Serie A, dal Napoli alla Juventus (con cui vinse Scudetti, Coppa Italia, Supercoppa italiane, Champions League, Supercoppa Uefa e una Coppa Intercontinentale) passando per l'Inter. Ma i successi che ricorderanno con gioia tutti gli amanti del calcio italiano sono quelli arrivati con la Nazionale nel 2006, sotto il cielo di Berlino alzerà la quarta Coppa del Mondo italiana. 24 anni dopo Bearzot Lippi entra nella storia della Nazionale.

ABBANDONATO IN UN PARCO IL PODIO DI BERLINO

DESTINAZIONI - Nel 2012 vola in Cina alla guida del Guangzhou e li è rimasto tornando a vestire i panni del ct: dal 2016 è allenatore della nazionale cinese.

GLI AUGURI - Oggi è il suo 69esimo compleanno e sui social arrivano gli auguri proprio di tutti, dal Coni alla Uefa. La Juve lo ricorda con un video celebrativo: "Tutto, con lui abbiamo vinto tutto. Tanti auguri Mister Lippi!".


© RIPRODUZIONE RISERVATA