Lisbona, scontri tra ultrà: morto tifoso della Fiorentina

L'uomo, 41 anni, è stato investito da un'auto mentre scoppiavano tafferugli nei pressi dello stadio tra sostenitori di Sporting e Benfica
Lisbona, scontri tra ultrà: morto tifoso della Fiorentina© REUTERS
3 min

ROMA - Un italiano di 41 anni è morto ieri sera in Portogallo, a Lisbona, dopo essere stato investito da un'auto nei pressi dello stadio. Marco Ficini, questo il nome dell'uomo, si trovava vicino all'impianto di gioco delle "Aquile" rosse, nella stessa zona erano in cui erano scoppiati scontri tra i tifosi dello Sporting Lisbona e del Benfica, club che questa sera alle 21.30 si sfideranno nel derby valido per la 30ª giornata del campionato portoghese.

TIFOSO VIOLA - Non è chiaro al momento se l'investimento mortale sia avvenuto nell'ambito dei tafferugli o se sia trattato di un incidente stradale. Secondo quanto appreso, l'uomo si trovava a Lisbona poiché tifoso della Fiorentina (gruppo Settebello), la cui tifoseria è quella gemellata con lo Sporting Lisbona. Ancora poco chiara la dinamica dell'accaduto: secondo i media portoghesi, verso  le 2.45 del mattino Ficini si trovava col gruppo Juve Leo (fazione della curva Sporting) davanti allo stadio Da Luz (quello del Benfica), dove gli ultrà delle due tifoserie si sarebbero dati appuntamento per uno scontro fisico. Da qui sarebbe partito il reciproco lancio di pietre, seguito dal contatto vero e proprio e da una fuga in cui l'italiano potrebbe aver trovato la morte, investito da un'auto in corsa. Il suo corpo è stato quindi abbandonato in strada dagli ultras, che sarebbero scappati prima dell'arrivo della polizia.

CORDOGLIO FIORENTINO - "La Fiorentina piange la tragica scomparsa a Lisbona del tifoso Marco Ficini ed esprime le sue condoglianze alla famiglia", si legge sui canali social del club viola. Intanto la curva Fiesole su Facebook ha annunciato che stasera, prima e durante Fiorentina-Inter, "non saranno esposti striscioni ed è annullata la coreografia prevista in Fiesole per rispetto di Marco rimasto ucciso a Lisbona prima del derby. Anche tutte le attività di questa pagina per oggi si fermano qui".


© RIPRODUZIONE RISERVATA