L'Italia in Coppa America? Nel 2019 è possibile

Approvata la possibilità di invitare squadre europee: gli azzurri, forti di quattro coppe del mondo, possibili partecipanti
L'Italia in Coppa America? Nel 2019 è possibile© USA Today Sports
1 min

ROMA - Immaginate l'Italia che alza davanti al Brasile la Coppa America, mettendo in bacheca la prima e forse l'unica vittoria di un'Europea nella competizione rendendo il palmares azzurro inarrivabile. Potrebbe essere possibile nel 2019 quando il torneo sudamericano assumerà la forma di un mini Mondiale, grazie all'approvazione ufficiale dell'idea lanciata qualche tempo fa: aprire alle nazionali europee con un sistema di inviti.

Oggi è arrivata la conferma da parte del comitato organizzatore, ci sarà la possibilità di invitare sei nazioni del Vecchio Continente a partecipare: una Coppa Latino-Americana mai disputata finora, con Spagna, Francia, Italia e Portogallo nella lista delle possibili partecipanti ad aggiungersi alle dieci sudamericane e ai due classici inviti a Messico e Stati Uniti - non affiliate alla Conmebol - per un totale di 16 squadre.

L'edizione 2019 in Brasile sarà l'ultima edizione che si disputerà negli anni dispari: a partire dal 2020 il torneo avrà cadenza quadriennale (e si giocherà quindi nello stesso anno degli Europei).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA