Uefa, nuovo cerimoniale di premiazione per Champions ed Europa League

Il presidente Ceferin: «Trofei e medaglie consegnate in campo, sono i dirigenti a dover omaggiare i calciatori e non viceversa», Sarà così anche a Euro 2020
Uefa, nuovo cerimoniale di premiazione per Champions ed Europa League© EPA
3 min

ROMA – Il cambio al vertice dell’Uefa, con lo sloveno Aleksander Ceferin eletto come successore di Michel Platini lo scorso settembre, porterà una ‘restaurazione’ nel cerimoniale di premiazione della Champions League e dell’Europa League: i vincitori verranno infatti celebrati in campo e non più in tribuna e da quest'anno i trofei verranno consegnata ai capitani delle squadre campioni direttamente sul campo, su una pedana che sarà allestita entro cinque minuti dal fischio finale.

«Il campo è il palcoscenico dei giocatori ed è giusto che i loro successi siano celebrati lì - ha spiegato lo stesso Ceferin -. Il messaggio è anche che i dirigenti dovranno scendere dalle loro tribune verso il campo e rendere omaggio ai giocatori porgendo loro il trofeo e le medaglie sul campo sul quale si è giocato e non più viceversa».

RANKING UEFA, CLAMOROSA NOVIT°: GUARDATE CHI C'E' IN TESTA! (FOTO)

LE TRE FINALI - Le tre finali di coppe europee si giocheranno rispettivamente il 24 giugno a Stoccolma (Ajax-Manchester United per l’Europa League), il primo giugno al ‘City Stadium' di Cardiff’ (Champions donne) e il 3 giugno al ‘Millenium Stadium’ di Cardiff (Juventus-Real Madrid per la Champions uomini). Ceferin premierà dunque in campo i vincitori di Champions ed Europa League, e questo tra l'altro - sottolinea l'Uefa - consentirà a tutti i tifosi presenti allo stadio una miglior visione della consegna del trofeo, e migliori immagini per l'audience televisiva.

Ma il senso della piccola rivoluzione, che d'ora in poi riguardera' tutti i tornei per club e per nazionale dell'Uefa - dunque anche i prossimi Europei 2020 - è la centralità dei giocatori. «I calciatori - ha aggiunto Ceferin - potranno festeggiare in campo con i loro compagni, sotto gli occhi dei tifosi, senza dover interrompere per salire sulle tribune. Inoltre, al momento in cui il trofeo verra' innalzato al cielo tutti gli spettatori avranno una perfetta visuale, indipendentemente dal settore dello stadio in cui sono seduti».

CHAMPIONS: JUVE-REAL: UNA SFIDA DA 23 FINALI (FOTO)

FINALE CHAMPIONS: LA FERRARI TIFA JUVE (VIDEO)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA