Coppa Italia alla Juventus sulla stampa italiana: «Buona la prima»

Ieri la vittoria della squadra di Allegri nella finale di Coppa Italia contro la Lazio: «Marchio Juve». I principali quotidiani analizzano il successo esaltando anche il modello italiano
Coppa Italia alla Juventus sulla stampa italiana: «Buona la prima»© Getty Images

ROMA - «Marchio Juve», «Riscatto Juve», «Juve, buona la prima». Il giorno dopo la vittoria della Coppa Italia della Juventus, le prime pagine dei principali quotidiani italiani affrontano la gara che ha visto trionfare la squadra di Allegri.

La Stampa mette in mostra la forza della Juve. «Marchio Juve» il titolo. «Aspettando il Triplete, la Juve festeggia la tripletta: nessuna squadra aveva mai vinto la Coppa Italia tre volte consecutive. E già questo dà l'idea di un dominio sulla concorrenza, evidente e prolungato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche "Il Mattino" ci tiene a sottolineare il fenomeno-Juve, soprattutto per la sua velocità nel conquistare il trofeo: «Dopo un quarto di partita il trofeo tricolore aveva già preso la strada di Torino. Nonostante il bruciante avvio dei ragazzi di Inzaghi, palo colpito da Keita, la Juventus ha fatto centro al primo, serio, tentativo dalle parti di Strakosha opzionando quasi subito risultato e Coppa».

Ma non si esalta solamente la squadra di Allegri, il Messaggero dà maggiore risalto alla sconfitta di Inzaghi. «Lazio, Coppa di traverso»: resta l'amaro per aver sbagliato troppo. Ma a vincere è stata la squadra prima in italia e tra le due più forti d'Europa. La Juve scrive la prima pagina di quello che può diventare un romanzo epico».

Su La Repubblica si torna sulla durata della sfida. «Il sogno biancoceleste dura un palo e 11 minuti. Poi è soltato Juventus». «Nessuna impresa. Non sono bastate la fame di trofei della Lazio, né la spinta costante della Nord. All'Olimpico vincono semplicemente i più forti e l'ultima immagine, emblematica, è quella di Keita in lacrime che abbandona il campo. La Juve si prende la Coppa Italia e alla squadra biancoceleste restano solo tanti rimpianti per la sciagurata trasferta di Firenze...».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per Mario Sconcerti del Corriere della Sera, la vittoria bianconera è motivo d'orgoglio per l'Italia intera. Lo dimostra il titolo: «L'espressione di un calcio moderno, profondo e intelligente». Nell'articolo si legge: «La partita della Lazio è finita sul palo di Keita. Aveva bisogno di contropiede e non l'ha più trovato. La Juve è andata in vantaggio, Parolo ha lasciato il campo, due episodi irrecuperabili. La Juve ha così trovato il primo trofeo della stagione. Non era facile, aveva Khedira e Pjanic fuori, tutto il suo centrocampo. Inzaghi si è trovato dopo dieci minuti con una squadra inadatta, piena di difensori e corridori, ma spezzata in due, senza capacità di costruire. È entrata in partita nella ripresa quando è arrivato Anderson e la Juve ha confermato il non correttissimo momento della sua difesa. Dani Alves mi è sembrato determinante. È stato comunque un grosso spettacolo dentro lo stadio pieno, avvolto dalla più grande burocrazia del Paese schierata dentro il lusso della partita. Una mescolanza di sport, show business e vecchia politica, un'italinità complessa, ma alla fine reale».

Infine, la Gazzetta dello Sport esalta la Juventus che può arrivare al tanto ambito Triplete. «Trionfo Juve. A due passi dal triplete» Fabio bianchi racconta la «vittoria della Juve indiscutibile, contro un rivale degno, ma inferiore dal punto di vista della personalità oltre che della qualità. Una rivale che comunque è stato vivo fino in fondo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - «Marchio Juve», «Riscatto Juve», «Juve, buona la prima». Il giorno dopo la vittoria della Coppa Italia della Juventus, le prime pagine dei principali quotidiani italiani affrontano la gara che ha visto trionfare la squadra di Allegri.

La Stampa mette in mostra la forza della Juve. «Marchio Juve» il titolo. «Aspettando il Triplete, la Juve festeggia la tripletta: nessuna squadra aveva mai vinto la Coppa Italia tre volte consecutive. E già questo dà l'idea di un dominio sulla concorrenza, evidente e prolungato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Coppa Italia alla Juventus sulla stampa italiana: «Buona la prima»
2
Pagina 2
3
Pagina 3