Morto Giuliano Sarti, portiere della "Grande Inter"

L'estremo difensore si è spento nella notte a Firenze, dove vinse anche uno scudetto nel 1956. Fu guardiano tra i pali dei nerazzurri di Herrera e Angelo Moratti
Morto Giuliano Sarti, portiere della "Grande Inter"© La Presse
2 min

ROMA - È morto Giuliano Sarti. Si è spento questa notte a quasi 84 anni (li avrebbe compiuti il prossimo ottobre) il portiere della "Grande Inter" di Helenio Herrera e Angelo Moratti, vincitrice di due Coppe dei Campioni consecutive tra il 1963 e il 1965 (oltre a due campionati di Serie A, e due volte la Coppa Intercontinentale). Sarti, nativo di Castello d'Árgile, è deceduto a Firenze, città in cui ottenne un altro dei suoi tanti grandi successi in carriera, conquistando lo scudetto 1955-1956 con la maglia della Fiorentina, oltre ad una Coppa delle Coppe (1960-61) e ad una Coppa Italia (sempre nella stessa stagione). Sarti ha difeso per 8 partite anche la porta della Nazionale italiana.

CORDOGLIO - La Fiorentina ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Sarti con un comunicato, condiviso anche sul profilo Twitter ufficiale: «Entrato nella Hall of Fame viola, il Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni dalla fondazione. La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono attorno alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di un eroe della storia viola».


© RIPRODUZIONE RISERVATA