Lazio, Tavecchio contro apertura Curva Sud: «Eludere sanzioni è censurabile»

Il presidente della Figc ha risposto così sulla decisione del club biancoceleste per la sfida Lazio-Cagliari
Lazio, Tavecchio contro apertura Curva Sud: «Eludere sanzioni è censurabile»© ANSA
2 min

ROMA - «Io credo che ogni provvedimento che tenda a eludere una sanzione sia censurabile». Lo dice il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, rispondendo a chi gli chiede una valutazione morale sulla decisione della Lazio di aprire la Curva Sud per Lazio-Cagliari anche agli abbonati della Curva Nord, settore chiuso per squalifica a seguito dei cori razzisti.

«LA FIGC NON SAPEVA» - «Noi eravamo completamente all'oscuro della questione». Lo ha dichiarato il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, parlando della decisione della Lazio di vendere i biglietti della Sud per la sfida contro il Cagliari agli abbonati in curva Nord, squalificata per razzismo. «Parlo come presidente della Federcalcio e commissario della Lega di A - ha spiegato Tavecchio al termine del Consiglio federale odierno - Tra l'altro alla Figc non compete il controllo della biglietteria, né il controllo della location dove viene organizzato lo spettacolo. Se ci sono provvedimenti di ordine pubblico, la tutela delle persone compete all'osservatorio. Per provvedimenti ideologici tocca invece alla Procura Figc, ma soltanto quando i fatti si verificano, non prima. Noi abbiamo appreso dai media quanto è accaduto e subito comunicato tutto al procuratore: oggi le indagini sono state chiuse, nei primi giorni della prossima settimana si arrivera' a qualcosa. Decide la Procura».

CONDANNA - «Ribadisco la ferma condanna verso le manifestazioni antisemite occorse in occasione di Lazio-Cagliari.Sottolineo gli ottimi risultati ottenuti dalle iniziative della Federazione, tra cui la lettura del diario di Anna Frank negli stadi». Lo ha dichiarato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, al termine del Consiglio federale di oggi. «Ieri sera mi trovavo a Cagliari: nonostante ci fossero cori in atto per una partita molto calda, quando le squadre si sono messe a centrocampo tutto si è fermato e nel silenzio più assoluto, è stato letto il diario di Anna Frank - ha sottolineato Tavecchio - Siamo soddisfatti, abbiamo ricevuto anche il plauso dell'Anne Frank House: questa cosa è molto importante».

LA PROCURA FIGC SU LOTITO


© RIPRODUZIONE RISERVATA