Tavecchio: «La Lega A potrebbe esprimere un candidato per la Figc»

«Per il proprio presidente la Lega può aspettare fino al 29 gennaio, per indicare un candidato per la Figc ha tempo fino al 13», ha detto al termine dell'assemblea sui bandi per i diritti tv
Tavecchio: «La Lega A potrebbe esprimere un candidato per la Figc»© ANSA
2 min

ROMA - «La Lega Serie A potrebbe esprimere un candidato» per la presidenza della Figc. Lo ha annunciato il commissario della Lega, Carlo Tavecchio, spiegando che è stata aggiornata a mercoledì l'assemblea elettiva e in quell'occasione «la Lega preparerà un documento programmatico con necessità e desiderata per la nuova gestione federale. E' naturale che una lega professionistica esprima un candidato - ha detto -. Per il proprio presidente la Lega può aspettare fino al 29 gennaio, per indicare un candidato per la Figc ha tempo fino al 13. L'assemblea elettiva è stata aggiornata a mercoledì 10 gennaio, la Lega ritiene di preparare un documento programmatico con le necessità e i desiderata per la prospettiva futura della nuova gestione federale. Il 10 ci sarà questa presentazione del documento da condividere e non è escluso che ci sia anche la possibilità che la Lega esprima un candidato per la competizione elettorale federale», ha spiegato Tavecchio al termine dell'assemblea in cui è stato approvato il bando dei diritti tv. «Sarà un confronto democratico, ci sono già tre candidati, può darsi che restino tre, o diventino quattro o cinque».

DIRITTI TV - «E' stato un percorso lungo e corretto». Così Tavecchio ha definito l'iter concluso oggi con l'approvazione del bando per i diritti tv domestici del campionato per il triennio 2018/21 che, secondo quanto si apprende, ha fissato il prezzo minimo complessivo dei pacchetti a 1 miliardo e cinquanta milioni di euro. «Il percorso è stato sostenuto dalla struttura della Lega, che voleva raggiungere assolutamente oggi questo traguardo per non perdere opzioni nei confronti dei mercati internazionali - ha continuato Tavecchio e, a proposito dei 13 miliardi di investimento in 10 anni prospettato da International Bank of Qatar ha spiegato - Quello è un discorso diverso, finanziario, non oggetto di delibera. Se sono rose fioriranno. E' una banca finanziaria che offre servizi, in concorrenza di libero mercato ma non c'entra niente coi diritti tv».


© RIPRODUZIONE RISERVATA