Figc, Damiano Tommasi si candida alla presidenza: «Rilanciamo il movimento»

Il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori ha deciso di scendere in campo in vista delle elezioni del 29 gennaio. Sibilia: «Attualmente non vedo la possibilità di un largo consenso»
Figc, Damiano Tommasi si candida alla presidenza: «Rilanciamo il movimento»© ANSA
2 min

ROMA - Damiano Tommasi scende in campo. Il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori ha annunciato la sua candidatura alla presidenza Figc nella prossima Assemblea del 29 gennaio con un comunicato sul sito ufficiale dell'AIC. «La volontà di essere parte attiva del cambiamento viene da un percorso fatto negli ultimi anni che mi spinge a mettermi a disposizione per un progetto che sia il più possibile di condivisione - si legge nel documento -. Oggi i calciatori vogliono essere quelli che uniscono. In questo momento c'è la necessità di riportare al centro della discussione il progetto sportivo. Manca poco più di una settimana per la presentazione ufficiale della candidatura e per la presentazione del programma ed è per questo che da parte mia c'è la voglia di scriverlo il più possibile insieme. Nelle scorse settimane mi sono confrontato con molti addetti ai lavori ed importante sarà capire le priorità per ciascuna componente. Molto è già stato scritto e alcune idee stanno già prendendo forma; l'auspicio è che si torni a parlare di calcio il più presto possibile sapendo che la volontà comune deve essere una: rilanciare il nostro movimento. Oggi la Figc ha bisogno di unità di intenti. Compito istituzionale è quello di dare una risposta seria, concreta e sufficientemente lungimirante a Italia-Svezia... altrimenti avremmo perso due volte».

PARLA SIBILIA - «Damiano Tommasi si candida alla presidenza della Federcalcio: ne abbiamo preso atto». Queste le parole del numero uno della Lega nazionale dilettanti, Cosimo Sibilia, al termine dell'incontro con il presidente dell'Associazione italiana calciatori, Damiano Tommasi, e con il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, presso la sede dell'Aic a Roma. «È stato un incontro interlocutorio, prendiamo atto della decisione di Tommasi e ora ne discuteremo con la Lega Pro - ha aggiunto Sibilia -. La Lnd rappresenta il 34 per cento dell'intero movimento e si fara' rispettare. Vorrei che tutto venga approfondito per arrivare a una candidatura di largo consenso: attualmente su Tommasi non vedo questa condizione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti