100 ore di diretta radio: ex calciatore entra nel Guinness World Records

Michael Casanova, ex star del calcio elvetico, e Maxi B, rapper in pensione, sono entratati ufficialmente nel Guinness World Records per la maratona radiofonica più lunga al mondo, in due: 100 ore, 2 minuti e 20 secondi ore ON AIR su radio3i
100 ore di diretta radio: ex calciatore entra nel Guinness World Records
4 min

ROMA - E’ Guinness World Record per il duo dei Blues Brother (Michael Casanova e Maxi B) di radio3i, la radio privata più ascoltata della Svizzera, entrati nella storia della maratona radiofonica più lunga al mondo, in due, senza dormire, con 100 ore, 2 minuti e 20 secondi.

Chi sono i Blues Brothers di radio3i? Sono un duo di dj, trai più folli e peggio assortiti al mondo, che conduce dal 2013 il programma “Blues Brothers”, Morning Show di radio3i, all’insegna dell’ironia e del divertimento. Premiati fin da subito, dagli ascolti (20.2 di Share), sono ideatori e conduttori anche di “In Ticino non c’è mai niente da fare” in onda su Teleticino, la cui pagina Facebook raggiunge una media di 50’000 view. Maxi B, è il più piccolo, di statura e il simpatico del duo… 43enne svizzero, rapper quasi in pensione, ha al suo attivo 4 dischi ufficiali di cui due prodotti da Fabri Fibra #fabrifibra e Universal Italia e una serie di tour e live alle spalle. Michael Casanova è il bello per definizione. Ex portiere professionista di calcio, Michael ha militato in FC Lugano con alcune presenze anche nelle nazionali giovanili. Appesi guanti e scarpini al chiodo a soli 24 anni, malgrado gli esperti lo indicassero come un possibile fenomeno del calcio svizzero, dal 2013 ha cambiato totalmente vita e lavoro. Nei momenti meno opportuni non è raro sentirlo balbettare..

La sfida, iniziata un po’ per gioco, un po’ per pazzia, è partita sabato 10 febbraio alle ore 12.00. Il record da battere era di 100 ore, in mano a due dj belgi , Peter Van de Veire ed Eva Daeleman, dal 2015. Da allora più coppie di speaker radiofoniche hanno tentato di superalo, senza successo!

A decretare l’entrata nel Guinness dei Primati dei Blues Brothers di radio3i, il giudice ufficiale del World Guinnes Record, Lorenzo Veltri, già assistente nella trasmissione di Canale 5 dello Show dei Record condotta da Gerry Scotti.

La sfida vinta: Essere ON AIR, H24, per almeno 100 ore, sempre in due, con soli 5 minuti di pausa all’ora, cumulabili, da usufruire sempre insieme per dormire, rilassarsi e andare in bagno. Due testimoni si sono alternati ogni 4 ore per verificare pause, durata degli interventi, ospiti e tutti gli aspetti della vita quotidiana dei conduttori. A disposizione un mini studio arredato ad hoc con 1 cyclette, una piccola palestra, un divanetto, un frigo, un forno a micro-onde e una TV. A visionare le loro performances e decretare il Record, Il giudice ufficiale del World Guinnes Record, Lorenzo Veltri, che ha dichiarato: “il regolamento è stato pienamente rispettato e, dopo tutti i controlli, possiamo dichiarare che Michael Casanova, Maxi B e radio3i entrano a far parte del Guinness World Record per la maratona radiofonica più lunga del mondo”.

La loro diretta è stata seguita su radio3i e su teleticino.ch H24 in una sorta di mini reality che ha raggiunto un tale successo tale di ascoltatori e telespettatori che l’appuntamento quotidiano su Teleticino è diventato, in poche ore, un reality vero e proprio. Ascoltatore, Telespettatori e pubblico social hanno tifato fin da subito per i Blues Brothers inviando messaggi, oltre 50.000, contattandoli al telefono, presentandosi in radio per abbracciarli o sostenerli. I dati registrati da Teleticino sono sbalorditivi per una piccola tv regionale, ancor più se letti nel contesto della settimana di vacanza di Carnevale: 78’400 contatti, con il 6% di ascolto sulle 24 ore. Oltre il quadruplo degli ascolti medi sulla giornata che l’emittente del Canton Ticino realizza normalmente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA