Anche Altafini a “Un Gol nel tuo Cuore”

La partita organizzata per raccogliere fondi per combattere la distrofia di Duchenne si svolgerà domenica 22 aprile dalle ore 16 allo stadio "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria. In campo la Nazionale Italiana Artisti Tv.
Anche Altafini a “Un Gol nel tuo Cuore”© LaPresse
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Parent Project onlus, l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, organizza una partita di calcio amichevole finalizzata alla raccolta fondi, che si svolgerà domenica 22 aprile alle ore 16 presso lo Stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria. L’evento nasce grazie alla collaborazione con la Nazionale Italiana Artisti TV, l’Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912 e la Questura di Alessandria. La Nazionale Italiana Artisti TV si confronterà in campo con una formazione rappresentativa della Questura di Alessandria. Obiettivo di questa grande giornata sportiva all’insegna del divertimento e della solidarietà sarà quello di raccogliere fondi a sostegno delle diverse attività di Parent Project – dal finanziamento di progetti di ricerca scientifica, all’affiancamento di pazienti e famiglie che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’evento gode del Patrocinio della Città di Alessandria e del Comune di Rivalta Bormida (AL).

PROGRAMMA - La giornata si aprirà alle ore 16 con gli interventi delle istituzioni, dell’associazione e delle diverse realtà coinvolte e con la presentazione delle squadre in campo.  E' prevista la speciale partecipazione di ospiti legati al mondo sportivo – Filippo Galli, Josè Altafini, Fabio Artico – oltre che del giornalista Peter Gomez e della cantante Elisabetta Gagliardi, che si esibirà in un intermezzo musicale. Madrina dell’evento sarà la scrittrice Debora Scalzo. Ci saranno anche diverse associazioni sportive giovanili del territorio.  La partita avrà inizio alle 17 e si concluderà con una premiazione simbolica a cura dell’associazione Parent Project e delle altre realtà coinvolte. Per tutta la durata dell’iniziativa sarà attivo un punto informativo dell’associazione, con la distribuzione di materiali istituzionali. I biglietti di ingresso saranno in distribuzione (dietro offerta libera) contattando l’associazione, oltre che  presso i seguenti punti: la Tabaccheria della Stazione FS  (piazza Curiel, 15/A – Alessandria), la Farmacia Osimo - Dr. Pittaluga (corso Roma, 15 – Alessandria), l’Associazione sportiva "Leone Dehon" (Spinetta Marengo), il Caffè del Teatro (via Girardengo, 46 - Novi Ligure) ed Orshop (via Migliara, 17 - Alessandria).

LOTTA - La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.  Al momento, non esiste una cura. Parent Project onlus è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi  affetti dalla patologia attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione  fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.


© RIPRODUZIONE RISERVATA