Ufficiale: Europei 2024 in Germania

La candidatura tedesca ha avuto la meglio su quella turca
Ufficiale: Europei 2024 in Germania© Bongarts/Getty Images
2 min

ROMA - Sarà la Germania a ospitare gli Europei di calcio del 2024. Ad annunciare la decisione della Uefa il presidente Aleksander Ceferin. La Germania era in concorrenza con la Turchia. L'Europeo 2024 vedrà la partecipazione di 24 nazionali e sarà composto da 51 partite ospitate in dieci stadi, tra cui l'Allianz Arena di Monaco e l'Olympiastadion di Berlino. L'ultima grande competizione organizzata dalla Germania è stata il Mondiale 2006, vinto dall'Italia.

Il Governo tedesco ha espresso soddisfazione per l'assegnazione alla Germania degli Europei di calcio 2024. "Auguri per questo successo! - ha twittato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, rivolgendosi alla Federcalcio tedesca -. Siamo lieti del risultato in vista di partite avvincenti per gli Europei 2024, e della visita di fan da tutta Europa. United by football Germany 2024".

I mondiali del 2006 in Germania sono stati "un grande party", "dobbiamo fare di tutto perché nel 2024 sia esattamente la stessa cosa". Lo ha detto l'allenatore della nazionale tedesca, Joachim Löw, commentando l'assegnazione alla Germania degli Europei del 2024. Secondo Löw, questa occasione sarà molto stimolante soprattutto per i giovani calciatori. "Io credo che un campionato del genere, fra giocatori che oggi hanno 16, 17, 18, 19, 20 anni, dia una grande motivazione", ha affermato. Nel caso dei mondiali del 2006 si è potuto osservare che "giocatori giovani erano incredibilmente pronti a partecipare a un campionato così", ha aggiunto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA