La Coppa Italia a sostegno dell'AIL

In occasione della 30° edizione della manifestazione la Lega Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri, hanno deciso di dedicare il 4° turno di Coppa Italia alla lotta contro i tumori del sangue. Da martedì 4 a giovedì 6 dicembre, in tutti i campi della Coppa Italia, verrà esposto uno striscione con l’invito a sostenere la lotta contro le leucemie donando attraverso il numero solidale AIL, i direttori di gara indosseranno una maglia dell’Associazione e i tabelloni luminosi degli stadi diffonderanno il messaggio della campagna
La Coppa Italia a sostegno dell'AIL
4 min

Si rinnova l’appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, che quest’anno giunge alla sua 30° edizione. Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre è in programma l’iniziativa Stelle di Natale AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia, contraddistinta dal logo AIL, a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.

Quest’anno in occasione della storica campagna chi vorrà sostenere l’Associazione avrà una modalità in più per donare. Dall’ 1 al 16 dicembre sarà infatti attivo il numero solidale 45585, attraverso il quale: inviare un SMS solidale per donare 2 € da telefoni cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali; effettuare una chiamata da telefono fisso per donare 5 € con TWT, Convergenze e PosteMobile e 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Grazie ai fondi raccolti col numero solidale quest’anno l’Associazione finanzierà AIL ACCOGLIE, un progetto che riunisce due servizi importanti portati avanti dall’organizzazione in tutta Italia per sostenere i pazienti costretti a lasciare la propria città di residenza durante le terapie. I fondi serviranno quindi: per supportare Le Case Alloggio, strutture situate nei pressi dei principali Centri di Ematologia che accolgono gratuitamente malati e familiari durante il periodo di cura; per finanziare i Viaggi Solidali, spostamenti in treno, macchina o aereo offerti dall’AIL per raggiungere Centri altamente specializzati.

Grazie ai fondi raccolti con le Stelle di Natale e con il numero solidale, l’AIL continuerà a svolgere le attività che da 50 anni la contraddistinguono e realizzate grazie all’opera delle 81 sezioni provinciali: collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare, fondamentale per migliorare la qualità di vita dei pazienti, che consente ad adulti e bambini di essere seguiti da personale specializzato nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera. L’AIL finanzia oggi complessivamente 42 servizi di cure domiciliari; sostenere la Ricerca Scientifica; sostenere le Case alloggio AIL. Attualmente sono 35 le città italiane che offrono questo servizio a 4.300 tra pazienti e familiari; supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca.

Lega Calcio Serie A e Associazione Arbitri
In occasione della 30° edizione della manifestazione Stelle di Natale AIL la Lega Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri, hanno deciso di dedicare il 4° turno di Coppa Italia alla lotta contro i tumori del sangue. Da martedì 4 a giovedì 6 dicembre, in tutti i campi della Coppa Italia, verrà esposto uno striscione con l’invito a sostenere la lotta contro le leucemie donando attraverso il numero solidale AIL, i direttori di gara indosseranno una maglia dell’Associazione e i tabelloni luminosi degli stadi diffonderanno il messaggio della campagna.

L’AIL negli anni ha raccolto significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria e ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili. La manifestazione è resa possibile grazie all'aiuto di tutti gli organi di informazione che offrono visibilità all’iniziativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA