Europeo Under 21: -100

Conto tondo dal via alla manifestazione in Italia e San Marino, che partirà il 16 giugno. Biflietti disponibili dal 16 marzo
Europeo Under 21: -100
2 min

Cento giorni a domenica 16 giugno, quando partirà l’Europeo Under 21, che l'Italia ha vinto cinque volte, più di qualunque altra nazionale, ma che ospita per la prima volta insieme a San Marino. Si giocherà in cinque città italiane e, appunto, a San Marino. Si affronteranno 12 nazionali ricche di talenti, già in luce nei maggiori campionati d'Europa. I biglietti saranno in vendita a partire da sabato prossimo, 16 marzo, attraverso il circuito Vivaticket ( uefaeurounder21.vivaticket.it ) al prezzo di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per gli Under 21. I possessori della Card Vivo Azzurro hanno diritto alla riduzione a 5 euro per gli adulti e 3 euro per gli Under 21. Anche i gruppi che si registreranno sul portale tifiamoeuropa.eu. avranno le stesse riduzioni, con gratuità per gli studenti delle scuole e i tesserati delle società del Settore Giovanile Scolastico aderenti al progetto #tifiamoeuropa.

IL DETTAGLIO. Nel girone A - a Bologna e Reggio Emilia - giocheranno Italia, Spagna, Belgio e Polonia. Sarà proprio il girone A ad aprire l'Europeo il 16 giugno con Italia-Spagna e Belgio-Polonia. Nel girone B - a Trieste e Udine - Serbia, Austria, Danimarca e i campioni in carica della Germania. Nel girone C - fra Cesena e San Marino - Francia, Inghilterra, Croazia e Romania. Si qualificheranno alle semifinali, in programma il 27 giugno a Bologna e a Reggio Emilia, le vincitrici dei tre gironi più la migliore seconda. Alle quattro semifinaliste anche il pass per il torneo olimpico di Tokyo 2020. La finale si giocherà a Udine la sera di domenica 30 giugno. L’Ambassador della manifestazione è Andrea Pirlo, recordman di presenze e di reti con la maglia della nazionale Under 21. Tutte le gare del Torneo saranno trasmesse in Italia sui canali RAI (Rai 1 per le partite dell'Italia).

L'INIZIATIVA. Inserito nella manifestazione un progetto della FIGC rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e ai gruppi che vogliono dare il loro contributo a crescere la prima generazione di ragazzi portatori di un tifo sano e capaci di contagiare con il loro esempio anche gli adulti. Si chiamo #TifiamoEuropa «Vogliamo che questo Europeo segni una svolta nel modo di vivere lo stadio, senza avversari da contrastare e imparando inno e storia delle nazionali che verranno a giocare nel nostro Paese si legge nel comunicato della Figc - Ci saranno gare, classifiche e naturalmente premi: sarà un Europeo dentro l’Europeo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA