Del Piero vola ai play-off con il Sydney: 2-1 al Perth

L'ex capitano della Juventus, ora capitano e stella degli Sky Blues, non ha segnato ma è stato comunque decisivo. È andato più volte vicino al gol ed è stato suo il bel passaggio che al 38' ha permesso ad Antonis di aprire le marcature
2 min
ROMA - Nella Domenica delle Palme, traguardo playoff raggiunto per il Sydney di Alessandro Del Piero. Sarebbe bastato un pareggio, o una sconfitta con meno di due gol di scarto, per accedere alla fase finale che decide chi conquista il titolo: è arrivata una vittoria, per 2-1 in casa contro il Perth Glory, che significa quinto posto in classifica (il penultimo utile) e fa così centrare agli Sky Blues l'obiettivo mancato nella scorsa stagione, la prima dell'ex juventino in terra australiana. Il Sydney chiude la 'regular season' a 39 punti, frutto di 12 vittorie, tre pareggi e 12 sconfitte, che riflettono l'andamento altalenante, ma nel complesso positivo, della squadra guidata da 'Pinturicchiò; il quale ha avuto un ruolo determinante - con i suoi gol (10), i suoi assist, le giocate, le invenzioni - nel portare la squadra ai playoff, ma non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro.

DEL PIERO DECISIVO - Oggi l'ex capitano della Juventus, ora capitano e stella degli Sky Blues, non ha segnato ma è stato comunque decisivo. È andato più volte vicino al gol ed è stato suo il bel passaggio che al 38' ha permesso ad Antonis di aprire le marcature. Al 46' il Glory ha pareggiato con Griffiths, su corner di Marinkovic. Nella ripresa, pur bastandogli il pareggio, il Sydney cerca la vittoria, contro una squadra comunque fuori dai playoff. Alla mezz'ora il portiere Duncan nega al n. 10 (la maglia è celeste, non più bianconera, ma il numero è rimasto quello) l'11/o gol stagionale e poco dopo compie un'altra prodezza su tiro di Garcia; al quale però non riesce ad impedire, al 3' di recupero, di fissare il risultato sul 2-1 in favore dei padroni di casa.

PLAY-OFF - A questo punto, i playoff, raggiunti nella Domenica delle Palme, cominciano per il Sydney il Venerdì Santo, con il match- spareggio a Melbourne contro il Victory, quarto in classifica. All'avvicinarsi dei 40 anni (li compirà il 9 novembre), Del Piero non ha ancora deciso se appendere gli scarpini al chiodo, puntare ad un prolungamento con il Sydney, magari con un ruolo diverso - anche se i primi segnali sembrano escluderlo - o cercare un altro club, più probabilmente in Asia o in America. Intanto, si gode la qualificazione ai playoff e vorrà onorare il suo impegno fino in fondo, portando i compagni il più in alto possibile. Per discutere, valutare, decidere, ci sarà tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA