Trionfo Arsenal in Coppa d'Inghilterra

Il club londinese batte in finale l'Hull per 3-2 nei tempi supplementari, rimontando i due gol subiti nei primi otto minuti. Un'impresa firmata da Cazorla, Koscielny e Ramsey. L'Arsenal vince il trofeo per l'undicesima volta nella sua storia, eguagliando il record del Manchester United. Quinto successo in Coppa per Wenger, che raggiunge Alex Ferguson. Il francese ha il contratto in scadenza e nei prossimi giorni incontrerà i dirigenti per decidere il suo futuro.
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - L’Arsenal conquista la Coppa d’Inghilterra contro l’Hull City e torna a vincere un trofeo dopo nove anni: alza per l’undicesima volta nella sua storia la FA Cup a Wembley, eguagliando il record del Manchester United. Una partita da leggenda, decisa dal centrocampista gallese Ramsey a dieci minuti dalla fine dei tempi supplementari: splendido l'assist di Giroud con colpo di tacco. Un trionfo da incorniciare, una rimonta storica: da 0-2 a 3-2 per l’Arsenal. Era dal 1966 che un club non riusciva a imporsi in Coppa d’Inghilterra recuperando due gol di svantaggio: l’impresa, all’epoca, fu firmata dall’Everton, allenato da Harry Catterick, nella finale con lo Sheffield Wednedsay. Una partita piena di colpi di scena: il sogno dell’Hull si è trasformato in un incubo. La squadra di Steve Bruce, ex capitano del Manchester United di Alex Ferguson, aveva stordito l’Arsenal con una partenza da applausi: nel giro di otto minuti, l’Hull (che dal 2010 ha un proprietario egiziano, Assem Allam) si era portato sul 2-0 grazie ai gol di Chester e Davies.

LA RIMONTA - L’Arsenal ha accorciato le distanze al 17’ con una punizione del centrocampista spagnolo Santiago Cazorla, ex compagno di Borja Valero nel Villarreal. E nel cuore della ripresa, al 71’, ha trovato il pareggio con il difensore francese Laurent Koscielny. A completare il capolavoro dell’Arsenal, quasi allo scadere dei supplementari, è stato Ramsey, che Wenger aveva perso per oltre tre mesi durante la stagione, tra la fine di dicembre e l’inizio di aprile, a causa di uno stiramento di secondo grado alla coscia. Il gallese era stato il regista della scalata dell’Arsenal, che aveva chiuso il girone d’andata della Premier League al primo posto. Pesante l’assenza di Ramsey, classe 1990, autore di dieci gol e nove assist in ventitré partite di campionato: senza il suo contributo, l’Arsenal ha cominciato a perdere colpi e ha concluso la stagione al quarto posto. Un rientro determinante per Wenger. E’ stato Ramsey, cresciuto nel Cardiff e acquistato dal club londinese nel 2011, a consegnare la Coppa d’Inghilterra a Wenger, che ora dovrà sciogliere le riserve sul suo futuro: il contratto con l’Arsenal scade il 30 giugno, i dirigenti aspettano la sua firma. Il francese aveva chiesto di rinviare la trattativa, con la ferma intenzione di concentrarsi sull’appuntamento più importante dell’anno, quello con l’Hull.

COME FERGUSON - Wenger guida l’Arsenal dal 1996 e a Wembley ha vinto la sua quinta Fa Cup, raggiungendo nella speciale classifica della FA Cup Alex Ferguson (5 successi con il Manchester United) e Thomas Mitchell (5 trionfi con il Blackburn Rovers). Wenger è lo straniero che ha vinto più Coppe d’Inghilterra, ma il primato spetta a George Ramsay, campione per sei volte sulla panchina dell’Aston Villa tra il 1887 e il 1920.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA