In Spagna spunta la maglia al prosciutto

L'iniziativa è del Guijelo, club di terza divisione: sulla divisa ufficiale tante fette di jamon iberico pata negra
In Spagna spunta la maglia al prosciutto
2 min

ROMA - Sulle reti sociali sta spopolando in Spagna la nuova maglia 'al prosciutto' del Guijelo, club di serie C che porta il nome della cittadina vicina a Salamanca nota per la produzione del 'jamon' iberico 'pata negra'. "Più che una maglia sembra un piatto di jamon", commenta il quotidiano Abc. È una "camiseta jamonera", scrive invece Marca. Per iniziativa di Jorge Hernandez, presidente del club il cui bilancio annuale è di 650mila euro, sulla maglia sono riprodotte innumerevoli piccole fette di prosciutto, come tradizionalmente vengono presentate nei ristoranti spagnoli. "Viviamo tutti chi più chi meno grazie al 'jamon': quale modo migliore per presentarlo ovunque?", ha spiegato Hernandez al giornale 'La Tribuna de Salamanca'. Anche lo sponsor è una delle più rinomate case produttrici di 'jamon', la Julian Martin, che ha twittato di essere orgogliosa "di questa maglia e del fatto di essere il patrocinatore".

Nel calcio spagnolo continua quindi la tendenza alle maglie decisamente particolari. Ha fatto molto discutere, e sta andando a ruba nei negozi, la seconda casacca del Rayo Vallecano, nera con una striscia diagonale arcobaleno e scritta dello sponsor in cinese. Ogni colore è dedicato a una causa: il rosso a chi lotta contro il cancro, l'arancio per l'integrazione dei disabili; il giallo per chi non perde la speranza; il verde per chi difende l'ambiente; l'azzurro per chi protegge i minori da maltrattamenti di sorta; il viola per chi si batte contro la violenza di genere. E l'arcobaleno nella sua interezza, contro le discriminazioni sessuali. Sette euro del prezzo di ogni maglietta acquistata vengono devoluti dal club madrileno alle associazioni coinvolte nelle varie iniziative.


© RIPRODUZIONE RISERVATA