La Francia di Evra e Pogba batte il Portogallo di CR7

La squadra di Deschamps espugna il campo di Lisbona grazie ad una rete nel finale di Valbuena
La Francia di Evra e Pogba batte il Portogallo di CR7© AP
3 min

LISBONA (PORTOGALLO) – Dopo due sconfitte, la Francia torna alla vittoria. I transalpini, dopo aver perso in amichevole contro Belgio e Albania, vincono a Lisbona con il Portogallo per 1-0. Il match, disputato allo stadio José Alvalade, è stato deciso dal gol di Valbuena. Gli uomini di Deschamps avevano registrato 2 sconfitte in altrettante amichevoli, mentre il discorso si rovescia per quanto riguarda i lusitani. La selezione allenata da Fernando Santos, infatti, è al primo stop, dopo le vittorie raccolte contro Italia e Armenia, quest’ultima in un match valido per le qualificazioni all’Europeo 2016. Nonostante prosegua la striscia positiva, il Portogallo continua ad attendere una vittoria sulla Francia da ben 19 anni. L’ultimo successo lusitano, infatti, risale al 27 luglio 1996 alle Olimpiadi di Atlanta. In quell’occasione i transalpini sono stati battuti per 2-1 dai rivali odierni. Nel computo complessivo sono 25 gli scontri tra le due compagini, con il bilancio a netto favore della Francia che conta 18 vittorie. Sono invece 6 i successi per il Portogallo, mentre il pareggio è stato registrato in una sola occasione.

LE SCELTE - Deschamps regala la prima partita da titolare a Fekir, ma l'esordio dell'attaccante del Lione è sfortunatissimo perché è costretto ad uscire dal campo zoppicante e sorretto dai un componente dello staff sanitario: per lui rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Comincia dal primo minuto anche lo juventino Pogba e l'altro bianconero Evra. Fuori l'interista Kondogbia. Il tecnico del Portogallo, Fernando Santos, risponde con tre attaccanti: Nani, Eder e Cristiano Ronaldo, che sfida il suo compagno di squadra Benzema. Al centro della difesa per chiudere gli spazi ai transalpini c'è Pepe e Ricardo Carvalho. La partita del monegasco dura poco: un taglio sul sopraciglio troppo profondo lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco e viene sostituito da Josè Fonte.

POCHE EMOZIONI - Primo tempo intenso dal punto di vista fisico, poco per le occasioni da gol. La prima vera chance arriva dalla Francia al 30'. Azione in velocità, tutta di prima, sulla fascia centrale, con la palla che Griezmann serve poi al limite dell'area Matuidi che cerca di piazzare la palla nell'angolino basso alla sinistra di Rui Patricio che, però, riesce a respingere con un piede. Non tarda ad arrivare, però, la risposta dei padroni di casa. Calcio di punizione sui 35 metri per il Portogallo, con Cristiano Ronaldo che calcia direttamente in porta. La palla rimbalza davanti a Lloris e il portiere deve prodursi in un difficile intervento in tuffo sulla sua destra per respingere la palla. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

SBLOCCA VALBUENA - Nella ripresa la Francia accende leggermente il match con un bell'uno-due fra Sissoko e Griezmann che in area, in posizione defilata sulla sinistra, calcia in porta ma la conclusione viene respinta in angolo da Rui Patricio in uscita. All'80' Deschamps decide di sostituire uno dei migliori per la Francia: fuori Sissoko, dentro Valbuena. La scelta è azzeccata, la Francia conquista un calcio di punizione da ottima posizione poco fuori l'area e Valbuena non si fa sfuggire la chance con una conclusione che manda la palla a scavalcare la barriera che Rui Patricio in tuffo sulla sua destra riesce solo a sfiorare. Vittoria meritata per gli ospiti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA