Menù internazionale, le migliori partite del week end

Ranieri contro Mou, la prima di Neville con il Valencia, il derby turco, le deluse di Bundes e il riscatto di Benitez
Menù internazionale, le migliori partite del week end© REUTERS
Francesco Guerrieri
4 min

ROMA - Comincia oggi il nostro viaggio in lungo e in largo per tutto il mondo in cerca delle migliori partite del week end. Ogni venerdì una top five servita lì sul piatto internazionale. Dall'antipasto al dolce, giusto per non farci mancare niente. LEICESTER-

CHELSEA (Lunedì ore 21) - Si inizia subito con il botto. O meglio, si finisce: per vedere la miglior partita del week end bisogna aspettare lunedì sera. Monday night in Premier, Leicester contro Chelsea. Quote da rivedere per i bookmakers inglesi, previsioni e pronostici ribaltati: i Foxies lassù al primo posto; i Blues sempre più giù, non a lottare per la salvezza ma quasi. Vardy contro Diego Costa, Ranieri contro Mou (e contro il suo passato). Tanta carne al fuoco: da una parte l'obiettivo di non interrompere un sogno, dall'altra una vittoria per tornare a respirare (e salvare la panchina). Almeno per una settimana.

VILLARREAL-REAL MADRID (Domenica ore 20.30) – Scelta combattuta tra questa partita e Bournemouth-Manchester United. Di là c’è un allenatore - Van Gaal – che ha qualche problema a portare a casa i risultati. A Madrid c’è Rafa Benitez, che nonostante i risultati arrivino (e con la squadra che si ritrova non è un’impresa impossibile) non ha proprio la simpatia dei tifosi e di parte della squadra: nelle ultime partite sono stati contestati sia il tecnico che il presidente Perez. Domenica andranno al Madrigal, contro un Villarreal che si sta giocando un posto in Champions – al contrario del Bournemouth che lotta per la salvezza, gara sulla carta più facile per lo United che per questo è stato scartato – dopo la qualificazione ai sedicesimi di Europa League.

LEVERKUSEN-MONCHENGLADBACH (Sabato ore 18.30) - Dente avvelenato, da una e dall'altra parte. In Bundes si scontrano le due squadre che hanno affrontato le italiane in Champions. E se il Leverkusen (nel girone della Roma) si può accontentare di una qualificazione in Europa League, il Borussia (nel girone della Juventus) è stato fatto fuori da tutto. Occhio al Chicharito, che ha già fatto 7 gol e ultimamente ha il piede bello caldo. Certo, anche il Monchengladbach con Schubert ha trovato il suo talismano: 26 punti e ancora zero sconfitte da quando ha sostituito Favre (e pensare che all’inizio l’avevano scelto come allenatore ad interim…). Con lui il Borussia è schizzato al terzo posto.

BESIKTAS-GALATASARAY (Lunedì ore 19) – Come se non bastasse la sfida di Premier, lunedì è tempo di derby turco. E che derby, da brividi. Solo pensare alle coreografie di queste due squadre fa venire la pelle d'oca. Poi si scende in campo: tanti i volti conosciuti, da Mario Gomez e Quaresma da una parte, a Sneijder e Podolski dall'altra. Poi c'è Burak Yilmaz, osservato speciale della Lazio qualche anno fa. Nel campionato turco sono a sei punti di differenza: il Besiktas primo a più uno dal Fenerbahce, i giallorossi devono vincere per non perdere il treno europeo.

EIBAR-VALENCIA (Domenica ore 16) - C'è la curiosità di vedere la prima in Liga di Gary Neville dopo la sconfitta in Champions con il Lione. Da capire l'apporto che può dare Negredo: messo fuori rosa da Espirito Santo, lo squalo è entrato nella ripresa nell'esordio assoluto del nuovo tecnico: verrà reinserito in squadra o ceduto nel mercato di gennaio? Dall'altra parte l'Eibar, l'isola che non c'è? No no, questa c'è e si vede pure bene. L'isola felice semmai, perché a meno due dall'Europa si può solo sorridere. E quanti ne ha portati di sorrisi da quelle parti Borja Baston, capocannoniere della squadra con 7 gol.

@francguer


© RIPRODUZIONE RISERVATA