Menù Internazionale, le partite del weekend: lo Stoccarda dei miracoli e il fascino dell'FA Cup

Chelsea-City l'ottavo di finale più importante. Il Villarreal va al Calderon, in Bundesliga si prova a scrivere la storia
Menù Internazionale, le partite del weekend: lo Stoccarda dei miracoli e il fascino dell'FA Cup© REUTERS
Francesco Guerrieri
5 min

ROMA - Stavolta il week end di calcio internazionale, è concentrato in una sola giocata: una domenica da vivere tutta d’un fiato tra Bundesliga, FA Cup e Liga. Ogni partita promette bene: previste emozioni e spettacolo.

LEVERKUSEN-DORTMUND (Domenica ore 15.30) – La domenica di Bundesliga si apre con una sfida di alto livello: terza contro seconda. Leverkusen contro Dortmund. Nel mezzo 13 punti, un abisso. Il Bayer di Schmidt segna poco, e quando lo fa è soprattutto grazie al Chicharito (13 gol). Hernandez è in dubbio per uno stiramento: se non dovesse giocare, lì davanti ci si affida a Bellarabi, Calhanoglu e Kiessling (che a fine mese discuterà il rinnovo). 20 gol (e 4 assist) in quattro gare, media di una rete a partita per Pierre Aubameyang.Punta su di lui il Dortmund di Tuchel che, ormai sicuro del secondo posto, vuole approfittare di un eventuale passo falso del Bayern nelle prossime partite (se mai arriverà…).

TOTTENHAM-CRYSTAL PALACE (Domenica ore 16) – Torna l’FA Cup: emozioni e spettacolo della competizione più antica del mondo. Interessante Tottenham-Crystal Palace, guai a considerarla una gara a senso unico. E’ vero, gli ospiti non hanno mai vinto in campionato nel 2016 e non sono in uno stato di forma spettacolare, ma in coppa hanno già eliminato Southampton e Stoke City. Dall’altra parte c’è un Tottenham sul quale potrebbe pesare la partita di ieri a Firenze in Europa League e la testa potrebbe essere già alla sfida di ritorno tra una settimana. Poi c’è quel secondo posto in Premier (-2 dal primo) che non permette distrazioni. L’FA Cup si sa, regala spesso sorprese, vuoi vedere che…

CHELSEA-MANCHESTER CITY (Domenica ore 17) – Due sconfitte in due partite. E’ iniziata la crisi del City? Presto per dirlo, ma è chiaro che la squadra non sta vivendo uno dei suoi migliori momenti. Ha influenzato sicuramente la conferenza stampa alla vigilia della gara con il Sunderland nella quale Pellegrini ha annunciato l’addio a fine stagione: morale sotto le scarpe e giocatori demotivati. Questo è sembrato di vedere nelle sconfitte contro Leicester e Tottenham. Con il Chelsea è l’occasione giusta per rialzarsi, occhio però: i Blues stanno piano piano riscalando la classifica in Premier, ma vengono dalla sconfitta in Champions contro il Psg. La prima di Guus Hiddink in 13 partite.

SCHALKE-STOCCARDA (Domenica ore 17.30) – L’anno scorso una salvezza insperata per lo Stoccarda, quest’anno zona retrocessione fino a Natale. Poi la svolta. Esonerato Zorniger, sale Jurgen Kramny dalle giovanili (già vice di Keller in prima squadra nel 2010-2011). Gli era stata chiesta la salvezza, ma lui sta facendo miracoli. L’unica squadra a fare 4 vittorie su 4 in Bundesliga, e ora è a -6 dalla zona Europa League. A fermare la favola di Kramy ci proverà lo Schalke, che in campionato dovrà riscattare la sconfitta contro il Mainz dell’ultima giornata; ieri pari contro lo Shakhtar in Europa League. L’obiettivo è quella qualificazione in Champions distante solo 2 punti, ma per raggiungerla bisognerà prima fermare lo Stoccarda.

ATLETICO MADRID-VILLARREAL (Domenica ore 20.30) – Partitazo al Vicente Calderon. Atletico contro Villarreal, separate in classifica dal Real Madrid. Torres festeggia i 100 (e 101) con i Colchoneros: “Per me non c’è altra squadra al di fuori dell’Atletico. Da gennaio sono in scadenza, ma non mi interessa sentire altre proposte”.El Niño rojiblanco per sempre, ma il presente parla francese. Senza Antoine Griezmann la squadra di Simeone fa davvero fatica a buttarla dentro. Dietro però non si passa: Godin e Gimenez hanno chiuso la porta di Oblak a doppia mandata. 11 gol subiti in 24 partite e miglior difesa della Liga. Sarà difficile fare gol per la coppia del Villarreal Bakambu-Soldado. Contro il Napoli in Europa League c’è riuscito Denis Suarez, ma occhio anche a Bruno Soriano e Leo Baptistao.

@francguer 

TUTTO SUL CALCIO ESTERO


© RIPRODUZIONE RISERVATA