Liverpool, Anfield Road si commuove nel ricordo delle vittime di Hillsborough

Coreografia e cori da brividi prima della sfida di Europa League contro il Villarreal: 27 anni fa la strage che costò la vita a 96 tifosi
Liverpool, Anfield Road si commuove nel ricordo delle vittime di Hillsborough© Getty Images
2 min

LIVERPOOL (INGHILTERRA) - È stata una notte di forti emozioni e di festa ad Anfield Road. La serata che ha consegnato al Liverpool la finale di Europa League, grazie al 3-0 al Villarreal, è iniziata con l'emozionante coreografia in ricordo dei 96 tifosi che persero la vita all'Hillsbororough Stadium di Sheffield, il 15 aprile del 1989: si tratta della più grande tragedia dello sport inglese. Le vittime rimasero schiacciate nella calca che si era venuta a creare tra la massa di gente che spingeva alle loro spalle per cercare di entrare allo stadio, e la polizia che impediva l'accesso. A 27 anni di distanza da quei fatti tragici, Anfield ha ricordato i morti di Hillsborough con una coreografia che ha coinvolto tutto lo stadio: "96, the greatest family" ("96, la più grande famiglia") è il messaggio composto con i cartoni rossi e bianchi; colonna sonora l'emozionante "You'll never walk alone", inno del Liverpool.

INSIEME NEL RICORDO - Sabato c'era stata un'altra iniziativa senza precedenti e storica per ricordare le vittime della strage. Le tifoserie rivali dei Reds e dell'Everton, unite nel dolore, hanno cantato insieme l'inno davanti alla St. George's Hall per chiedere che sia fatta giustizia e che vengano accertate le responsabilità della polizia.

VIDEO - TIFOSI DI LIVERPOOL ED EVERTON INSIEME NEL RICORDO DI HILLSBOROUGH


© RIPRODUZIONE RISERVATA