Real Madrid, parla Zidane: «Ronaldo? Il migliore della storia del club»

Il tecnico dei blancos ha parlato prima della semifinale del Mondiale per club contro l'America: «Per loro la partita della vita: non si vince col blasone, dobbiamo giocare bene»
Real Madrid, parla Zidane: «Ronaldo? Il migliore della storia del club»© AP
2 min

ROMA - «Al Real Madrid può venire qualsiasi altro giocatore, ma non riuscirà a fare quanto è riuscito a Cristiano Ronaldo. Non è esagerato dire che lui è il migliore della storia del Madrid. Giù il cappello davanti al suo quarto Pallone d'oro, e credo ne possa vincere altri». Se a fare questi complimenti all'asso portoghese è uno come Zinedine Zidane, attualmente suo allenatore al Real Madrid ma in passato fuoriclasse assoluto e trascinatore della Francia campione del mondo nel 1998 e d'Europa nel 2000, si può star certi che sono sinceri. «Cristiano ha una motivazione tremenda - aggiunge Zizou in conferenza stampa a Yokohama, dove domani il Real giocherà la semifinale del Mondiale per club contro i messicani dell'America -. Può giocare una semplice amichevole, ma vuole comunque vincere, e ciò vale perfino per le partitelle in allenamento. E certo non mi preoccupo per questo».

Contro l'America del tecnico argentino Ricardo La Volpe, ex ct del Messico, il Real è strafavorito però Zidane non si fida. «Non si vince solo con il nome o il prestigio della maglia - spiega -. In tanti lo dicono, e anch'io ci credo. Dovremo lottare e giocare bene per arrivare alla finale di domenica. Ne siamo convinti, i giocatori ed io, e sono tre giorni che parliamo solo di questa partita. Conosciamo l'importanza di questa competizione, e vogliamo vincerla anche se sappiamo che per l'America batterci sarebbe l'impresa della vita. Il jet lag? E' certamente una difficoltà, e siamo arrivati stanchi. Però abbiamo avuto modo di abituarci». Poi una notizia sulla formazione: «Sergio Ramos ha qualche fastidio muscolare e non giocherà questa semifinale, perchè non voglio correre rischi - dice Zidane -. Per Pepe (che si è allenato a parte n.d.r.) vedremo».

RONALDO PALLONE D'ORO 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA