Chan Yuen-ting, prima donna-mister nella Champions League d'Asia

La 28enne, dal 2015 tecnico dell'Eastern Sports Club di Hong Kong, sarà la 1ª allenatrice di un club maschile in un torneo continentale. Esordio col Guangzhou di Scolari
Chan Yuen-ting, prima donna-mister nella Champions League d'Asia© AP
Nicola Chiappinelli
2 min

HONG KONGChan Yuen-ting, tecnico dell'Eastern Sports Club, mercoledì sarà la prima donna a sedere sulla panchina di una squadra maschile in una competizione continentale per club. La 28enne, ex giocatrice e dal 2015 alla guida del club di Hong Kong, affronterà infatti nella prima partita della fase a gironi della Champions League d'Asia il Guangzhou Evergrande (vincitore del trofeo nel 2013 e nel 2015). 

RECORD - Si tratta di un vero e proprio esordio mondiale per un mister femminile a capo una formazione maschile in un torneo continentale (com'è appunto l'AFC Champions League). Chan Yuen-ting, 28 anni, è arrivata a giocarsi questa grande occasione grazie al record ottenuto conquistando nella scorsa stagione col suo Eastern Sports Club la Premier League di Hong Kong, divenendo così la prima donna a vincere da allenatore la massima serie di un campionato nazionale maschile. Trionfo dopo il quale aveva detto: "Amo Guardiola e dedico il mio successo alle donne, alle calciatrici e a tutte le sportive che si sentono sole e discriminate. Il mio consiglio è provarci sempre, con metodo, grinta e sacrificio. Mai arrendersi, nemmeno di fronte a mille difficoltà. Io ce l’ho fatta così e qualcosa oggi è cambiato".

CALCIO ASIA, LAVEZZI: CHE FLOP IN CINA, ZERO GOL!

SCOLARI - Avversario in Champions League di Chan Yuen-ting sarà nientemeno che da Felipe Scolari, allenatore del Guanghzou Evergande e ct dell'ultimo Brasile campione del mondo (2002). "È piuttosto sorprendente. Non avrei mai pensato un giorno di giocare contro di lui e non vedo l'ora di incontrarlo", ha detto l'allenatrice sul sito web della Asian Football Confederation. Il cui capo, Salman Al Khalifa, definisce l'evento "un momento storico in cui il mondo intero starà a guardare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA