Francia, morto il Pallone d'oro Raymond Kopa

Conosciuto all'anagrafe come Kopaszewski, l'ex campione francese, che ha vestito anche le maglie di Stade Reims e Real Madrid, è scomparso all'età di 85 anni
Francia, morto il Pallone d'oro Raymond Kopa
2 min

PARIGI (Francia) - Lutto nel calcio: è morto, all'età di 85 anni, Raymond Kopa. Ad annunciarlo è la testata francese Le Monde, che comunica la scomparsa ad Angers (regione di Nantes) del campione transalpino, soprannominato il "Napoleone del football". Il cognome completo di Kopa all'anagrafe era Kopaszewski, in quanto figlio di immigrati polacchi.

PALLONE D'ORO - Kopa, che in carriera ha vestito solo le maglie di Angers, Stade Reims e Real Madrid (dove si trasferì per la cifra record di 52 milioni di franchi e con cui vinse 3 delle vecchie Coppe dei Campioni), vanta anche un terzo posto con la Francia ai Mondiali di calcio di Svezia 1958 (venendo eletto miglior giocatore del torneo). Stesso anno in cui venne premiato con il Pallone d'oro, primo calciatore francese a ricevere il riconoscimento poi ottenuto anche da Michel Platini, Jean-Pierre Papin e Zinedine Zidane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA