iniziata in Cina la Chinese Super League di Tevez, Lavezzi e Cannavaro

Iniziata il 3 marzo la Chinese Super League, la serie A di calcio in Cina, tantissimi campioni occidentali, squadre ridisegnate e un nuovo business che nasce: gli Sponsor Tecnici.
iniziata in Cina la Chinese Super League di Tevez, Lavezzi e Cannavaro
3 min

Da tenere d’occhio ovviamente il Guangzhou Evergrande, la squadra del proprietario di AliExpress, Jack Ma è come sempre la squadra da battere, già  vincitrice nel 2016, ma anche il Jiangsu Suning (interisti, vi ricorda qualcosa?) secondo a -7 punto lo scorso anno è molto agguerrita così come il Tianjin Quanjian allenata dal nostro Fabio Cannavaro. Ma attenzione anche a moltissime aziende di articoli sportivi che si stanno affacciando al mercato seguendo la crescita del calcio in Cina.

Grandi nomi ormai nella massima divisione di calcio cinese, pagati cifre stratosferiche per strapparli alle squadre europee. Alcuni a fine carriera come “Apache” Carlos Tevez (33enne) arrivato a dicembre allo Shanghai Shenua con un biennale di 38 milioni “netti” a stagione; o Ezequiel “Pocho” Lavezzi (31) che nel 2016 ha preso 28 milioni compresi i benefits e fatto zero gol per l’Hebei China Fortune.

Ma anche campioni di peso, giovani e in grado di offrire 3 o 4 anni di bel gioco come Oscar, 25enne  dello Shanghai SIPG  strappato (per 60 milioni) al Chelsea con un contratto quadriennale da 25 milioni a stagione, che sapranno accompagnare e stimolare la crescita del settore calcistico cinese insieme ai piani del Governo per migliaia di scuole calcio,  per arrivare, se non al Mondiale russo del 2018, almeno in quello del 2022 del Quatar con qualche chance di fare un buona figura.

Ovviamente tutto questo stimola un incredibile indotto commerciale, quanto a numeri e potenzialità, per le vendite di biglietti, dei diritti televisivi e d’immagine, per il merchandising, ma anche e soprattutto per la nascita o l’evoluzione di aziende industriali che ora guardano ai prodotti del settore calcio come a un nuovo ma interessante settore di punta.

E’ il caso della Outmanstore, azienda produttrice soprattutto di scarpe sportive che si sta specializzando nella vendita di scarpette da calcio professionali o per amatori, qui il link per visitare il sito: Outmanstore con tutti i modelli di scarpe da calcio ma anche attrezzature e articoli per altri sport.

Infatti affermarsi  fin da subito come protagonista del settore calcio significa  attrarre oggi l’attenzione dei milioni di tifosi cinesi che già seguivano le squadre europee ed ora hanno le proprie che iniziano a dare spettacolo, ma il vero obiettivo futuro sono le  decine e decine di milioni di appassionati e amatori coinvolti da tutte queste iniziative, come le migliaia di scuole calcio che  nascon. Persone che non solo seguono le partite ma apprezzano e praticano il gioco del calcio e magari inizieranno a incontrarsi nei campi di periferia per emulare le gesta dei campioni che seguono in tv la domenica.

Niente di nuovo per noi ma in Cina è tutta una nuova realtà che nasce adesso e punta a numeri impensabili in Europa ecco spiegati gli sforzi di aziende come Outmanstore e AliExpress, il portale di shopping online che permette a Outmanstore di vendere il tutto il mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA