La squadra cinese più vincente. Il Guangzhou Evergrande

Guangzhou Evergrande da Marcello Lippi a Luiz Felipe Scolari con un solo obiettivo: vincere.
La squadra cinese più vincente. Il Guangzhou Evergrande
3 min

Il Guangzhou Evergrande, la squadra che per circa il 40% è del proprietario di AliExpress, Jack Ma,  vincitrice nel 2016 del Campionato maggiore la Cinese Super league e proiettata a vincere anche questo del 2017, vittoriosa nella “champions” asiatica la xxx sembra la Juve di Cina squadra forte e coesa, allenatori importanti e bravi, Compagine societaria seria, ricca, competente.

Tutti sappiamo delle imprese italiane del nostro Marcello Lippi e molti sanno anche delle altrettanto grandi imprese compiute in Cina, nazione non proprio di prima grandezza nel calcio, dove lui ha preso il Guangzhou Evergrande è l’ha portato a vincere 3 campionati cinesi di serie A la China Super League, una coppa di Cina, una edizione della Champions League Asiatica e al quarto posto nel Mondiale per Club dietro tedeschi e brasiliani. Grandioso. Oggi Marcello Lippi è il tecnico della Nazionale di calcio della Cina e proverà a portarla in buona posizione nel prossimo Mondiale FIFA in Russia nel 2018.

Ma il Guangzhou Evergrande, la stella di Canton nel Guangdong, fondata nel 1954, non è una squadra qualsiasi, è la squadra di Jack Ma, proprietario anche di AliExpress il portale per lo shopping online dove tutti noi compriamo maglie, scarpe, giacconi, biciclette, caschi da moto e articoli per casa e hobby e chi più ne ha più ne metta e che proprio in questi giorni festeggia il 7° Anniversario con ulteriori sconti sui prezzi di solito già bassissimi e con la distribuzione di coupon in  regalo e show live da seguire sul sito, potete visitarlo cliccando qui: AliExpress

Il Guangzhou Evergrande  aveva già vinto un campionato l’anno  prima che arrivasse Lippi, ha una rosa solida e preparata, una compagine societaria seria e con grandi disponibilità economiche e, per il 2017, è ancora allenata da un altro grande nome del calcio: il brasiliano Luiz Felipe Scolari, che lo scorso anno, al suo arrivo, ha vinto il Campionato e la AFC Champions League asiatica ed ha con sé l’intero staff tecnico di origine brasiliana.

La rosa dei giocatori, che nelle scorse stagioni ha visto  protagonisti anche i nostri Alessandro Diamanti e Alberto Gilardino,  ha oggi Gao Lin come punta, un’ottima risorsa locale attaccante anche della Nazionale e buoni campioni occidentali, ma nessuno con uno di quei faraonici contratti multimilionari di cui abbiamo  letto in questi  ultimi mesi. Ci sono: il colombiano Jackson Martinez, punta; il brasiliano  Ricardo Goulart, seconda punta; il brasiliano Alan, ala sinistra; il brasiliano  Paulinho, centrale.

In effetti la storia, la compagine sociale e sportiva, le aspirazioni e le capacità non sono molto diverse da quelle della nostra Juventus e come la nostra Juventus Guangzhou Evergrande assicura alla Nazionale Cinese  un buon numero di giocatori, sotto la guida nei prossimi anni del nostro Marcello Lippi. No non sembra proprio di essere a più di 7.000 kilometri di distanza in linea d’aria e in un altro continente, sembra di essere a Torino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA