Celtic, oggi 50 anni dalla coppa dei 'Lisbon Lions'

Il 25 maggio 1967 la squadra di Glasgow vinse la Coppa dei Campioni contro l'Inter di Herrera. Furono i primi britannici a riuscire nell'impresa
Celtic, oggi 50 anni dalla coppa dei 'Lisbon Lions'
2 min

GLASGOW -  Fanno festa oggi i biancoverdi di Glasgow. Il 25 maggio 1967 il Celtic sconfisse l'Inter di Helenio Herrera in finale di Coppa dei Campioni all'Estádio Nacional di Lisbona, di fronte a 56 mila spettatori. Quella squadra, formata da solo giocatori scozzesi cresciuti nel vivaio del Celtic, rimase nella storia col nome di 'Lisbon Lions', i leoni di Lisbona. 

LA PARTITA - Dopo soli 7 minuti, Sandro Mazzola trasformò il rigore in favore dell'Inter, che partiva favorita.  Tuttavia il gioco offensivo del Celtic ebbe la meglio sul catenaccio di Herrera. Al 62' Tommy Gemmell segnò il pari da fuori area e la partita si decise al minuto 85 con un rocambolesco goal firmato da Steve Chalmers.

IL 'QUADRUPLE' - Il Celtic chiuse quella stagione in maniera irripetibile: vinsero anche campionato, coppa nazionale e coppa di lega. Non è un caso che quest'anno, a 50 anni dalla finale di Lisbona, gli scozzesi abbiano dedicato la nuova maglia alla celebrazione dell'anniversario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA