International Champions Cup, Neymar stende anche il Manchester United

Dopo aver risolto con una doppietta la gara d'esordio con la Juventus, il brasiliano, tutt'altro che distratto dalle voci che lo vedono vicino a un clamoroso trasferimento al Paris Saint Germain, risolve anche la sfida con i red devils
International Champions Cup, Neymar stende anche il Manchester United© EPA
Andrea De Pauli
4 min

WASHINGTON (STATI UNITI) - Seconda esibizione e seconda vittoria in International Champions Cup per il Barcellona, che dopo aver superato per 2-1 la Juventus s’impone di misura, davanti agli 80mila della FedEx Field Stadium de Landover, anche sul Manchester United del vecchio nemico José Mourinho. Decide tutto, nel primo tempo, una rete del solito Neymar, che aveva realizzato una pregevole doppietta contro i bianconeri. A quanto pare il brasiliano non ha alcuna intenzione di farsi distrarre dalla corte serrata del Paris Saint Germain.

TUTTO SULLA LIGA

TUTTA L’ARTIGLIERIA - Come accaduto in occasione della sfida con la Juve, Valverde si affida a un undici molto vicino alla squadra di gala. Tra i teorici titolari mancano solo il portiere Ter Stegen, reduce alla Confederation Cup, oltre a Piqué e Iniesta, che partono inizialmente dalla panchina per lasciare il posto a Mascherano e al canterano Aleña. Parte dal primo minuto, così, il nuovo acquisto Semedo sulla corsia destra e si ricompone il tridente delle meraviglie, formato da Messi, Luis Suarez e Neymar. Fa terribilmente sul serio anche lo Special One, che getta in campo pressoché tutta l’artiglieria davanti al nazionale iberico De Gea. In campo dall’inizio, pertanto, i vari Lindelof, Pogba, Mkhitaryan e Lukaku, schierato insieme a Rashford, che contro il Real aveva agito da unico vero referente offensivo.

SEGNA SEMPRE LUI - Esattamente come nella gara con i bianconeri, il Barça parte forte, mettendo più volte in difficoltà De Gea con il suo tridente, nonostante la ragnatela ordita da Mourinho. Il più pericoloso, appena superato il 10’, si rivela Messi, che coglie in pieno la base del palo. I red devils rispondano con una botta da distanza siderale di Pogba e con altri due tentativi di Lingard e Rashford, neutralizzati in qualche modo da Cillessen. I catalani, concessa la sfuriata, tornano a farsi sotto con la MSN al completo e, varcata la mezz’ora, trovano il gol partita con il cocciuto Neymar, che trova la girata vincente al termine di una giocata sulla destra di Messi. A mantenere in partita gli inglesi, allo scadere della prima frazione, poi è De Gea, che si supera per dire no a Suarez. Il risultato non cambia più in una ripresa che vede il Barça presentarsi con un undici completamente rivoluzionato e lo United, che schiera il nuovo acquisto Lukaku per gli interi novanta minuti di gioco, provarci timidamente, creando un unica vera occasione per il pari con il subentrato Martial. Prima sconfitta nel minitorneo estivo per i ragazzi di Mou dopo i successi contro City e Real. Secondo successo, invece, per i blaugrana, che chiuderanno la trasferta stelle e strisce con l’attesissimo Clásico di sabato prossimo.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA