Championship a Sky per 130 milioni all'anno, quasi 10 volte la B in Italia

Sky avrà ancora l'esclusiva del secondo campionato più importante in Inghilterra dopo l'accordo di 667 milioni di euro per i prossimi 5 anni. In Italia, al momento, la società di Murdoch spende 14 milioni all'anno
Championship a Sky per 130 milioni all'anno, quasi 10 volte la B in Italia© PA
1 min

ROMA - La Championship inglese è ancora un'esclusiva Sky. L'emittente televisiva ha trovato l'accordo per i prossimi 5 anni sulla base di 600 milioni di sterline, circa 667 milioni di euro (130 all'anno). Come riportano alcuni media britannici (il Sun e la BBC), l'accordo verrà ufficializzato nei prossimi giorni e prenderà il via dalla prossima stagione (2019-2020) fino al 2024. Un segnale forte in casa Murdoch, segno evidente che il campionato, anche se minore rispetto alla Premier League, viaggia ad alti livelli grazie alla numerosa visione dei telespettatori. Un altro segnale importante lo rivela il Sun: l'accordo raggiunto è di 90 milioni di sterline in più rispetto a quello precedente.

SERIE B-CHAMPIONSHIP, CHE DIFFERENZA! - In Italia la situazione è diversa. Attualmente, fino al 2018, Sky ha in esclusiva il pacchetto dei diritti televisivi delle dirette delle partite di calcio di Serie B pagando 14 milioni di euro all'anno (42 milioni per il triennio). Nel rinnovo scorso la cifra per la il pacchetto di Serie B è raddoppiata come gli introiti annui dai diritti pay tv ma non è arrivata alle cifre inglesi. Finita questa stagione Sky dovrà decidere se rinnovare ancora per altri tre anni oppure lasciare il secondo campionato più importante d'Italia. L'accordo economico sarà più elevato ma, quasi sicuramente, meno di quello britannico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA