Bristol City come il Pordenone, la campagna social è virale

La squadra di Championship, protagonista dell'impresa contro il Manchester United in Coppa di Lega, sorprende anche su Twitter: le gif per le esultanze fanno impazzire tutti
Bristol City come il Pordenone, la campagna social è virale
Fabrizia Argano
4 min

ROMA - Al di là della Manica, c'è un Pordenone che ce l'ha fatta. La Carabao Cup regala un'altra favola al calcio inglese, con il Bristol City, squadra che milita in Championship, che rende possibile l'impossibile nella sorprendente notte ad Ashton Gate. Il gol di Smith al 93' significa eliminazione del Manchester United campione in carica (Ibrahimovic torna al gol dopo 255 giorni ma non basta) e passaggio alla semifinale di Coppa di Lega per i Robins. La loro cavalcata, partita dal primo turno, è stata inarrestabile sin qui e i Red Devils sono solo l'ultimo ostacolo superato: Plymouth Argyle, Watford, Stoke City e Crystal Palace le "vittime" precedenti.

IMPRESA SOCIAL - Oltre all'impresa sul campo, ce n'è un'altra ad avere catturato l'attenzione globale. Come la squadra friulana, anche quella di Lee Johnson ha dei bravi social media manager a cui il presidente potrebbe «aumentare lo stipendio», prendendo esempio dal patron del Pordenone Mauro Lovisa che l'ha promesso dopo l'exploit social con l'Inter. Anche nel caso del club inglese, l'avvicinamento al big match è stato da "Champions", in termini di coinvolgimento e interazioni. Ma ciò che ha colpito tutti è il modo originale con cui hanno scelto di raccontare i gol su Twitter.

LE GIF VIRALI - A ogni rete, il marcatore è il protagonista di una gif animata. Ma non aspettatevi una banale esultanza, le scenette che prendono vita sul social network sono del tutto improbabili e ironiche: c'è chi stira la sua maglia, chi si lava i denti, chi si spacca un uovo in testa. Per le reti contro la squadra di Mourinho, in quella che lo stesso Special One ha definito "serata meravigliosa per il calcio", le esultanze sono state a tema natalizio, diventate subito virali. Ora ad attendere il Bristol c'è nientemeno che la capolista di Premier League, il Manchester City. Che si inventeranno su Twitter per celebrare l'eventuale storico gol?


© RIPRODUZIONE RISERVATA