Clamoroso in Fa Cup: Il Newport ferma il Tottenham

La società gallese, che milita nel campionato di League Two - la nostra Serie D - sogna per 80 minuti il colpaccio ma nel finale chiude 1-1 con i prossimi avversari della Juventus in Champions League guadagnandosi il rematch a Wembley
Clamoroso in Fa Cup: Il Newport ferma il Tottenham© Getty Images
3 min

ROMA - Vi ricordate la gara di Coppa Italia tra Pordenone e Inter? Ecco: ora pensate ad una gara ancora meno equilibrata, almeno sulla carta. Protagonista della serata il Newport, squadra che milita nella League Two inglese, che corrisponde alla nostra Serie D. Pensate anche alla squadra del Tottenham: a partire da Harry Kane, bomber cercato da tutti i top club europei, per passare ai vari Llorente, Dembele, Alli, Sissoko, Vertonghen. Insomma, una sfida impari che però sul campo si stava per trasformare in un incubo per la squadra di Pochettino. Al 38' Padrag Amond ha infatti siglato il clamoroso gol del vantaggio, un sogno difeso con le unghie e con i denti dai gialloneri spezzatosi all'82' quando Kane ha siglato l'1-1 definitivo che porterà al "Replay", che si giocherà al prestigioso Wembley Stadium. Non si saranno - almeno per adesso - qualificati agli ottavi di finale, ma in Galles si festeggia comunque, in attesa di giocarsi il sogno in altri novanta minuti. Pochettino, al contrario, dovrà concentrarsi sul tour de force che lo attende in Premier: mercoledì affronterà il Manchester United, domenica volerà all'Anfield per la sfida con il Liverpool, per poi tornare a Londra il sabato successivo per incontrare l'Arsenal di Wenger.

FA CUP, NEWPORT-TOTTENHAM 1-1: IL TABELLINO

CURIOSITÀ - Se ci fa strano immaginare un Tottenham tatticamente in difficoltà contro un club di quarta divisione, sicuramente avrà destato non poca curiosità anche il prato del Newport Stadium. Sì, perché in aggiunta alle classiche linee bianche che delimitano un normale campo di calcio, sul terreno di gioco erano presenti i tipici tratti di un campo di rugby. E come se non bastasse, durante la sfida, sopra a quel prato si è depositato perfino un drone, causando l'imbarazzo generale dei giocatori, dei tifosi sugli spalti e soprattutto dell'arbitro. Insomma, si farebbe prima a pensare a cosa non sia avvenuto nel freddo pomeriggio inglese.

WIGAN SOGNA - Le grandi sorprese non finiscono qui. In Fa Cup un altro grande sogno si è avverato, questa volta, per intero: il West Ham, noto club di Premier League, esce sconfitto dalla trasferta di Wigan con il risultato di 2-0. La società biancoblù milita nella League One (la nostra Lega Pro) e si è gudagnata il passaggio del turno agli ottavi di finale battendo i vari Chicharito Hernandez, Ogbonna, Zabaleta, Hart. A regalare la vittoria all'attuale capolista del campionato di terza divisione ci ha pensato la doppietta dell'attaccante irlandese Will Grigg. Al prossimo turno il tabellone prevede la sfida tra Wigan e Brighton, altro club di Premier League. Ma se queste sono le premesse, specificare le categorie delle squadre che partecipano in Fa Cup potrebbe risultare un dato davvero poco rilevante.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA