Ricardo Rodriguez risponde a Odriozola: Spagna-Svizzera 1-1

Il terzino milanista permette ai ragazzi di Vladimir Petkovic di strappare un prestigioso pareggio contro la Spagna di Lopetegui, ancora imbattuta dopo 19 partite agli ordini dell'erede di Del Bosque. Iniesta si congeda dai tifosi iberici.
Ricardo Rodriguez risponde a Odriozola: Spagna-Svizzera 1-1© EPA
Andrea De Pauli
3 min

VILLARREAL (SPAGNA) - Una rete per parte siglata da un terzino risolve l’amichevole di lusso tra Spagna e Svizzera dello Stadio della Ceramica di Villarreal. Al rampante Odriozola, in campo complice l’indisponibilità di Carvajal, risponde il milanista Ricardo Rodriguez. Applausi scroscianti per Iniesta, all’ultima con la Nazionale sul suolo di casa. Dopo i Mondiali sarà adios per Don Andres.

TUTTO SULLA LIGA

AVANTI TUTTA - Formazione decisamente a trazione anteriore per Lopetegui, che risolve la defezione dell’ultimo minuto di Busquets, fermato da un’inopportuna gastroenterite, riassemblando la mediana con i tutt’altro che difensivi Koke e Thiago. Qualche metro davanti le tre mezzepunte Iago Aspas, Iniesta e David Silva. L’unico vero referente offensivo è Diego Costa. Petkovic risponde con uno speculare 4-2-3-1, che contempla la presenza dal primo minuto dei quattro italiani Lichtsteiner, Ricardo Rodriguez, Behrami e Dzemaili.

RINCALZO DI LUSSO - Pronti via e la Spagna sfiora subito il bersaglio grosso con un doppio tentativo di Koke e Thiago. La Svizzera, però, prende presto le misure e torna a sospirare di sollievo attorno al 20’, quando David Silva sfiora il palo lontano con un velenoso diagonale. Dzemaili replica con un spettacolare sforbiciata che sorvola la traversa dopo aver battuto con forza nel suolo. È la premessa del gol dei locali, che passano grazie a una coraggiosa volée del vice Carvajal, Odriozola.

PAREGGIO ROSSONERO - La ripresa si apre nel segno di Iniesta, che dopo aver sfiorato il raddoppio si congeda dal pubblico iberico. Dopo Russia 2018 non indosserà più la casacca della Nazionale e questa è l’ultima gara che disputerà sul suolo patrio. Applausi per l’uomo che decise Sudafrica 2018, regalando alla Spagna il suo unico Mondiale. Qualcuno si commuove, non il milanista Ricardo Rodrigurez, che trova il pareggio ribattendo in rete dopo una difettosa respinta di De Gea su un primo tentativo di Lichtsteiner. La Spagna chiude all’attacco, scheggiando pure l’incrocio con un tiro a giro di Nacho, ma il risultato con cambia più. È pareggio.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA