Generation Amazing sbarca a New York

Presentato negli States il programma sociale attraverso il quale il Supreme Committee che organizza i Mondiali del 2022 in Qatar, sta avvicinando i giovani più bisognosi al calcio, migliorando anche le loro vite.
Generation Amazing sbarca a New York
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - “Generation Amazing”, il programma di sviluppo del calcio in Qatar portato avanti da Supreme Committee, ha presentato il suo modello di lavoro a New York prima della conferenza “Beyond Sport United” sulla responsabilità sociale nel mondo dello sport. Lanciato nel 2010 dopo che il Qatar si è aggiudicato la possibilità di ospitare la Coppa del Mondo del 2022, “Generation Amazing” è attivo in Qatar, nel Middle East e in Asia, ma nelle scorse settimane, in occasione di questa conferenza a New York, è stato presentato a una nuova platea, quella del Nord America, mostrando un sessione di allenamento in una scuola locale.

PREMIA MILUTINOVIC - “Generation Amazing” è anche al fianco del premio “Sport for Refugees Award” che quest'anno è stato presentato e consegnato da Bora Milutinovic a Reclaim Childhood, un'organizzazione che permette ai rifugiati e alla ragazze della Giordania di giocare su un campo da calcio insieme con siriani, iracheni, sudanesi, palestinesi, somali ed egiziani. “Siamo fieri di supportare questo premio che riconosce l’incredibile lavoro fatto da vari organizzazioni di diverse parti del molto per sconfiggere uno dei problemi sociali più grandi dei nostri giorni, quello legato all’infanzia” ha detto Mushtaq Al-Waeli, consigliere del segretario generale del Supreme Committee for Delivery & Legacy. “Attraverso Generation Amazing utilizziamo la forza dello sport per costruire un legame sociale forte tra lo sport, la nostra regione e tutto il mondo. Continueremo il nostro lavoro nel calcio perché l’impatto per la vita di milioni di persone da qui al 2022 sia tangibile”. “Generation Amazing” nella “Beyond Sport United Conference” ha partecipato a varie sessioni di lavoro e gruppi di discussione riscuotendo grandi complimenti. “La visione di un Paese e di un’organizzazione è molto importante se vuoi guidare una giovane generazione e farla diventare leader nella propria comunità - ha detto Milutinovi? - e proprio per questo motivo Generation Amazing è così importante. Con il suo lavoro fino al 2022 coinvolgerà un milione di bambini e ragazzi dal Pakistan al Nepal, dall’India alle Filippine e molti altri Stati insegnando i valori della vita attraverso lo sport. Il fattore devisivo è stare attenti a come possiamo migliorare il mondo. Il miglior modo per farlo è condividere le nostre conoscenze e le persone che hanno questa esperienza possono conviderla con i ragazzi che non hanno queste opportunità. Lo sport può aiutare i ragazzi a pensare in maniera diversa. Grazie allo sport si può imparare la disciplina, le motivazioni, lo spirito di squadra, il rispetto e tutta una serie di valore che sono fondamentali nella vita. Con Generation Amazing i giovani avranno un nuovo mondo di opportunità che permetterà loro di migliorare le loro vite. La Coppa del Mondo in Qatar sarà un sogno, un torneo “compatto” che darà l’opportunità di vedere più di una partita al giorno”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA