Coppa d'Asia: Cina fuori ai quarti, più vicino l'addio di Lippi

L'Iran di Queiroz vince 3-0 e si qualifica per la semifinale contro il Giappone
Coppa d'Asia: Cina fuori ai quarti, più vicino l'addio di Lippi© EPA
2 min

ROMA - Si chiude ai quarti di finale il percorso della Cina di Marcello Lippi in Coppa d'Asia. Netto il 3-0 dell'Iran di Carlos Queiroz, che continua il suo cammino praticamente perfetto: cinque partite, cinque vittorie e nessun gol subito.

LA PARTITA - Al Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, la partita si chiude dopo poco più di mezz'ora, grazie ai gol di Taremi al 18' e di Azmoun, il migliore in campo nel Team Melli, al 31'. Nel finale, la difesa cinese si scopre e consente a Karim Ansarifard di firmare il definitivo 3-0. L'Iran si avvicina così di un altro passo al suo primo trionfo in Coppa d'Asia dal 1976.

LIPPI, ADDIO ALLA CINA? - Con la sconfitta di oggi potrebbe essersi chiusa anche l'esperienza di Marcello Lippi come commissario tecnico della Cina. L'ex ct azzurro, campione del mondo nel 2006, aveva infatti annunciato che dopo la Coppa d'Asia avrebbe lasciato la guida della nazionale.

PASSA IL GIAPPONE - In semifinale, lunedì prossimo ad Al Ain, l'Iran affronterà il Giappone che oggi ha battuto 1-0 il Vietnam in una gara che ha visto un super-lavoro per gli addetti al VAR. La review ha prima portato l'arbitro ad annullare il possibile gol del vantaggio giapponese di Maya Yoshida nel primo tempo, poi ad assegnare il rigore decisivo per fallo di Bui Tien Dong sul centrocampista Ritsu Doan, che trasforma il penalty e manda il Giappone in semifinale. Negli altri due quarti la Corea del Sud sfida il Qatar e l'Australia affronta gli Emirati Arabi di Zaccheroni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA