Coppa di Lega: trionfo Manchester City sul Chelsea ai rigori. David Luiz condanna Sarri

La finale di Wembley è decisa dagli undici metri. Sterling regala il trofeo ai Citizens
Coppa di Lega: trionfo Manchester City sul Chelsea ai rigori. David Luiz condanna Sarri© Getty Images
5 min

LONDRA -  Emozioni e tensione a Wembley. Il Manchester City di Pep Guardiola si aggiudica la 59a edizione della Coppa di Lega inglese battendo il Chelsea di Maurizio Sarri ai calci di rigore. I Blues giocano un'ottima partita ma vengono condannati dall'errore di David Luiz

SORPRESA SARRI - Primo tempo senza particolari emozioni nel tempio del calcio inglese. Un Chelsea abbottonato e rinunciatario lascia il pallino del gioco agli uomini di Guardiola che, dopo i quattro gol rifilati ai Blues nel primo tempo nella partita di campionato finita 6-0, non riescono a bucare il sorprendente 4-5-1 studiato da Sarri che rinuncia a Higuain e schiera Hazard unico terminale d'attacco.La prima azione del City arriva al 21' con Bernardo Silva pesca Aguero in area di rigore, il Kun controlla la sfera con il petto e ci prova con il destro ma il pallone finisce sopra la traversa. Al 42' sugli sviluppi di un angolo Otamendi, ben imbeccato da Zinchenko, non riesce a sorprendere un attento Kepa. È lo stesso difensore argentino poi allo scadere a spaventare il proprio portiere con una deviazione di testa avventata. 

HAZARD SHOW - Nella ripresa il City continua ad avere il pallino del gioco fino a quando non sale in cattedra Eden Hazard. Al 55' Aguero la sblocca ma l'arbitro, coadiuvato dal VAR, annulla per fuorigioco. Il primo tiro dei Blues arriva all'ora di gioco con David Luiz che su punizione, da oltre quaranta metri, non impensierisce l'estremo difensore dei Citizens. Il numero 10 di Sarri si sveglia ed il Chelsea entra finalmente in partita. Al 66' Willian lancia in campo aperto Eden Hazard che supera Kompany, entrato nella ripresa al posto di Laporte, e piazza al centro il pallone su cui ci arriva Kanté che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 75' un devastante Hazard trova Pedro da solo in area ma lo spagnolo decide di non tirare sciupando una clamorosa occasione da gol. L'ultima azione pericolosa nei tempi regolamentari è sempre dei Blues con Willian che costringe il connazionale Ederson a rifugiarsi in corner.  

Chelsea-Manchester City, tabellino e statistiche

TEMPI SUPPLEMENTARI - Il primo squillo nei supplementari è del City con Gundogan che ci prova, senza troppe velleità, dalla distanza. Al 95' Sarri si gioca la carta Higuain. Al 98' sugli sviluppi di un corner Hazard mette un pallone teso in centro ma l'uscita tempestiva di Ederson nega il tap-in vincente a Rüdiger. Poco più tardi ci prova anche Jorginho dalla distanza ma il suo tiro è debole. Nel secondo tempo supplementare si sveglia Sterling che brucia il suo marcatore e favorito da un rimpallo trova il Kun nell'area piccola ma il numero 10 del City non riesce a trovare la deviazione vincente. A tre dai calci di rigore strappo di Aguero che ci riprova dalla distanza ma Kepa dice di no. Il basco sembra avere i crampi e Sarri è pronto a sostituirlo con Willy Caballero ma lo spagnolo si sbraccia perché non vuole uscire. Alla fine Kepa, con un Sarri imbestialito che lascia momentaneamente la panchina, resta in campo.

RIGORI - Il primo a presentarsi dagli undici metri è Jorginho che si fa neutralizzare il tiro da Ederson. A segno, invece, Gundogan ed Aguero per il City. Tiene a galla i suoi Emerson. Il terzo rigore del City è di Sanè ma Kepa si supera e para. David Luiz può regalare il vantaggio momentaneo ai suoi ma colpisce il palo. Bernardo Silva per il City, invece, non sbaglia. Hazard beffa con un cucchiaio il portiere del City. Il rigore decisivo lo segna Sterling con una conclusione potente che scatena l'esultanza dei suoi. Sfugge un altro trofeo a Sarri ma, stavolta, il Chelsea non ha demeritato.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA