Bundesliga, delusione Leverkusen. Bayern ok, il Gladbach è una valanga

La prossima avversaria della Roma in Champions non va oltre lo 0-0 con l'Amburgo mentre quella della Juve ne fa 5 in casa del Francoforte. Alla squadra di Guardiola basta un gol di Mueller sul campo del Werder per conquistare la nona vittoria consecutiva in avvio: è la prima volta che accade nella storia del torneo tedesco
Bundesliga, delusione Leverkusen. Bayern ok, il Gladbach è una valanga© EPA
5 min

BERLINO (GERMANIA) - Delude il Bayer Leverkusen sul campo dell'Amburgo, nella nona giornata di Bundesliga. La prossima avversaria della Roma in Champions League non va oltre lo 0-0, sciupa tante occasioni, ma nel secondo tempo rischia addirittura di perdere. Per le "aspirine" è il secondo pareggio di fila e ora la testa della classifica si fa lontanissima. Perché il Bayern Monaco risponde subito al Borussia Dortmund (che aveva vinto ieri sera) e vola a 27 punti: 1-0 al Werder Brema in trasferta e il distacco tra la prima e la seconda torna di sette lunghezze. Al Weserstadion la capolista passa in vantaggio dopo 23 minuti con Thomas Mueller, che sfrutta un cross dalla sinistra di Thiago Alcantara, controlla e batte Wiedwald. La sfida resta in bilico fino all'ultimo solo per quanto riguarda il risultato perché in fatto di gioco e occasioni create non c'è mai partita tra le squadre: il Bayern chiude la gara sfiorando l'80 per cento di possesso palla. La classifica del Brema, una delle grandi storiche del calcio tedesco con quattro titoli e sei coppe di Germania in bacheca, si fa sempre più delicata: sette punti dopo nove gare, è piena zona retrocessione. Il Bayern invece è nella storia della Bundesliga con la nona vittoria nelle prime nove giornate di campionato.

BUNDESLIGA, 9ª GIORNATA: RISULTATI, CRONACHE LIVE E STATISTICHE

LA CLASSIFICA

BRIVIDO SCHALKE - Alle spalle della coppia di testa spinge lo Schalke, che torna alla vittoria dopo la batosta con il Colonia e lo fa nello scontro diretto contro l'Hertha, in casa, soffrendo fino all'ultimo. Apre Howedes al 27', poi la formazione di Berlino pareggia in dieci al 73' con Kalou. In pieno recupero, Meyer realizza la rete decisiva, quella del 2-1 finale. La squadra di Gelsenkirchen è terza a un punto dal Dortmund.

VIDEO - BUNDESLIGA, LE CURIOSITA' DELLA NONA GIORNATA

WOLFSBURG, FINE DELLA CRISI - Torna alla vittoria anche il Wolfsburg, in casa contro l'Hoffenheim, ed esce da una crisi che cominciava a farsi preoccupante. Il protagonista del pomeriggio è Max Kruse, autore di tre gol. Dopo sette minuti il Wolfsburg è già avanti 2-0, grazie a Kruse e Dost serviti da Draxler, e sembra avviarsi a un successo facile. Poi tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo l'Hoffenheim a sorpresa pareggia il conto con Toljan e Schmid, portando i padroni di casa a un passo dal crollo. Ci pensa però l'attaccante tedesco a realizzare altri due gol preziosi, quelli dei tre punti. Completa il quadro, la vittoria in trasferta del Darmstadt sul campo dell'Augsburg (2-0). 

IL POSTICIPO - Nel posticipo della nona giornata grande vittoria del Borussia Moenchengladbach che sarà il prossimo avversario della Juventus in Champions League. La squadra di Schubert ha infatti battuto con un netto e convincente 5-1 il Francoforte conquistando di fatto la quarta vittoria consecutiva in Bundes dopo un pessimo avvio di stagione (solo sconfitte fino alla quinta giornata, poi l'esonero di Favre che ha dato la scossa alla squadra): apre Raffael al 16', poi c'è il pari di Meier su rigore al 29'. Nella ripresa però si scatenano gli ospiti che raddoppiano con Dahoud al 51', trovano il 3-1 con la doppietta di Raffael al 57' e chiudono il conto i due gol di Hahn all'82' e al 91'. Un risultato rotondo e incoraggiante che permette ai tedeschi di prepararsi al meglio in vista della sfida contro i bianconeri di Allegri, impegnati a San Siro contro l'Inter prima della sfida contro il Borussia allo Stadium del prossimo 21 ottobre.

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram


© RIPRODUZIONE RISERVATA