Il Bayern Monaco non riesce a vincere, 0-0 contro il Borussia Dortmund 

Gialloneri e bavaresi si scontrano a viso aperto. Guardiola mantiene i 5 punti di vantaggio. Due gare senza vittoria e la Juventus sogna
Il Bayern Monaco non riesce a vincere, 0-0 contro il Borussia Dortmund © AP
3 min

DORTMUND (GERMANIA) - Borussia Dortmund e Bayern Monaco pareggiano 0-0. Al di là del risultato la partita tra la prima e la seconda della Bundesliga è uno spot per il calcio. Occasioni da una parte e dall'altra per tutti i 90 minuti di gioco. Una battaglia all'ultimo sangue tra due squadre che si rispettano: mai un momento di nervosismo, mai una scorrettezza. La gara è un continuo avanti indietro da una metà campo all'altra; l'imprecisione degli attaccanti non ci impedisce di assistere a una bellissima partita. Borussia e Bayern hanno provato a vincere la partita fin dal primo secondo, ma un po' di sfortuna nelle conclusioni lascia invariata la classifica del campionato tedesco. Rimangono 5 i punti di vantaggio dei bavaresi che si preparano per lo scontro di Champions League contro la Juventus del 16 marzo non vincendo da due partite consecutive.

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-0 

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO - Borussia e Bayern non si nascondono. Entrambe le squadre vogliono vincere e si vede. Le motivazioni sono diverse: i bavaresi devono guadagnare 3 punti per mantenere il primato; con un trionfo i gialloneri incrinerebbero le sicurezze dei ragazzi di Guardiola che fino a qualche giornata fa pensavano di aver già vinto il campionato. All'Iduna Park si avvicendano occasioni da una parte e dall'altra. Il Bayern Monaco rischia di segnare in un paio di occasioni: prima con Douglas Costa che si fa murare da Burki, poi con Robben che sfiora il palo. Il Borussia Dortmund si affaccia in avanti con Aubameyang e Reus che però non sfruttano le proprie palle gol.

TUTTI I RISULTATI DELLA 25ª GIORNATA DI BUNDESLIGA

LA RIPRESA - Il tema del secondo tempo è lo stesso del primo: due squadra che si affrontano senza timori, a viso aperto, come due pugili che però non riescono a piazzare il colpo del ko. La prima vera occasione della ripresa capita sui piedi di Aubameyang che non riesce a segnare solo per un miracolo di Neuer. Il Bayern Monaco impaurisce la retroguardia di casa con un colpo di testa da calcio d'angolo che però si spegne a lato del palo. Il ritmo intensissimo della gara cala dopo un'ora di gioco e il Bayern fallisce la sua occasione migliore al '63: Vidal calcia al volo dal centro dell'area, Burki d'istinto smanaccia e la palla va sulla traversa. La gara continua a essere un batti e ribatti di occasioni, ma la foga e l'imprecisione condannano le due squadre a un pareggio.

LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA