Bundesliga: successo del Borussia Dortmund a Lipsia, bene Eintracht e Monchengladbach

Vittoria esterna per il gialloneri che tornano a +6 dal Bayern Monaco: decisivo il gol di Witsel nel primo tempo
Bundesliga: successo del Borussia Dortmund a Lipsia, bene Eintracht e Monchengladbach© AFPS
5 min

ROMA - Il Borussia Monchengladbach rinforza il terzo posto in Bundesliga. Determinante l'1-0 in casa di un Bayer Leverkusen molto più attivo nella ripresa ma frenato dalle grandi parate di Sommer. Decide il decimo gol in stagione del francese Plea, l'ottavo segnato in trasferta. Il Borussia Dortmund sbanca Lipsia con la rete di Witsel e consolida il primo posto in classifica tornando a +6 dal Bayern Monaco.

DECIDE WITSEL - Il gol di Axel Witsel regala tre punti importantissimi al Borussia Dortmund sul campo del Lipsia. Il centrocampista belga segna il gol decisivo al 19' minuto di gioco del primo tempo con un tiro di destra in area di rigore su azione di calcio d'angolo. La rete di Witsel porta il Borussia a quota 45 nella classifica di Bundesliga, in prima posizione e con sei punti di vantaggio sul Bayern Monaco. La formazione di Favre ha perso solo una volta in 18 impegni di campionato e presenta il miglior attacco del torneo con 45 reti all'attivo e la migliore difesa con 18 gol incassati.

Lipsia-Borussia Dortmund: curiosità e statistiche

LEVERKUSEN KO - - Il Bayer prende subito il controllo del gioco nella metà campo del Gladbach. Havertz (18) tentta la girata da corner, direttamente verso il portiere Sommer. Havertz nel primo tempo vince il duello a distanza con Hazard, ma il primo gol lo segna il Borussia: l'assist di Hofman scavalca Wendell e Plea inventa una gran conclusione nonostante l'angolo di tiro molto chiuso. Il Bayer crea situazioni di possibile pericolo, ma le vere occasioni sono per gli ospiti e serve un grande intervento di Hradecky per evitare il raddoppio al limitar dell'intervallo sul colpo di testa del difensore svizzero Elvedi. La ripresa cambia tono. il Bayer spinge, sfiora il pareggio con la girata al volo di Havertz e soprattutto il palo di Bellarabi (68'). Sommer vince un non banale duello uno contro uno con Volland, ancora ispirato da uno scatenato Havertz, che poi ci prova anche di testa (79'): l'esito è sempre lo stesso.

Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach: tabellino e statistiche

LE ALTRE PARTITE - Sale a 30 punti l'Eintracht Francoforte, quinto per ora, cui basta un gran primo tempo per battere 3-1 il Friburgo. Succede tutto nell'ultimo quarto d'ora prima dell'intervallo: colpo di testa di Haller (decimo gol in stagione), perla di Rebic da fuori e tris con il tredicesimo gol del capocannoniere del campionato Jovic che lancia la sfida a Paco Alcacer. Gol della bandiera di Petersen. Avvicina la zona Europa League il Werder Brema, alla seconda vittoria nelle ultime dieci partite. Una conclusione potente e precisa di Milot Rashica decide la sfida e inguaia l'Hannover, alla settima partita consecutiva senza vittorie. Lo Stoccarda sfiora la rimonta epica da 0-3 a 2-3 in casa contro il Magonza. Ritmo alto nel primo tempo, sbloccato dall'autorete di Santiago Ascacibar e dal gol di Mateta su assist di Robin Quaison. I quasi 52 mila spettatori perdono le speranze sul tiro preciso di Hack, i due colpi di testa di Nicolas Gonzalez e Marc-Oliver Kempf non bastano ad evitare la sconfitta. In chiave salvezza, pesa il 2-1 del Dusseldorf che in casa dell'Augsburg infila la quarta vittoria consecutiva, la serie migliore in Bundesliga per il club dal 1991. Il colpo di testa nel primo tempo di Marvin Ducksch e il centro nel finale di Benito Raman vanificano il provvisorio pareggio di Jonathan Smith su punizione.

Augsburg-Fortuna Dusseldorf: tabellino e statistiche

Eintracht Francoforte-Friburgo: tabellino e statistiche

Hannover-Werder Brema: tabellino e statistiche

Stoccarda-Mainz: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA