Fa Cup, Chelsea-Manchester City 5-1: Hazard show, Blues ai quarti

A decidere il match, disputato a Stamford Bridge, sono i gol di Diego Costa, Willian, Cahill, Hazard e Traore. Non basta la rete del momentaneo pareggio di Faupala
Champions League: Psg-Chelsea 2-1, gol vittoria di Cavani
Filippo Testini
5 min

LONDRA (INGHILTERRA) – Nonostante il ko contro il Psg (2-1) nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, continua il percorso del Chelsea in FA Cup. I Blues si impongono infatti per 5-1 contro il Manchester City, nel match valevole per il 5° turno della coppa più sentita d’Inghilterra. A decidere il match, disputato a Stamford Bridge, sono i gol di Diego Costa, Willian, Cahill, Hazard e Traore. Non basta la rete del momentaneo pareggio di Faupala. Per i ragazzi di Hiddink si tratta del 3° successo nell’edizione in corso della FA Cup, dopo quelli ottenuti nel 3° e 4° turno, rispettivamente contro Scunthorpe (2-0) e MK Dons (5-1). Si ferma, invece, il percorso nella competizione dei Citizens, che nei turni precedenti avevano fatto fuori Norwich (3-0) e Aston Villa (4-0).

LE SCELTE - Guus Hiddink schiera la migliore formazione possibile. In porta c'è Courtois, il reparto arretrato è composto da Azpilicueta, Cahill, Ivanovic e Baba Rahman. In mezzo spazio per Fabregas e Mikel, con Pedro, Willian e Hazard alle spalle di Diego Costa. Le scelte di Pellegrini, invece, sono state attuate per protesta nei confronti della Federazione, che ha imposto al City un calendario tremendo: oggi la FA Cup, mercoledì la Champions League (contro la Dinamo Kiev) e domenica prossima la finale di Football League Cup contro il Liverpool. Infatti, il tecnico dei Citizens mischia le carte e dà spazio a molti giovani, operando un robusto turnover, soprattutto a centrocampo e in attacco. Davanti a Caballero giocano Zabaleta, Adarabioyo, Demichelis e Kolarov. A centrocampo ci sono Fernando e Aleix Garcia, mentre dietro a Faupala agiscono Manu Garcia, Iheanacho e Celina.

BOTTA E RISPOSTA - Il Chelsea inizia bene, fa la partita, come previsto, ma fatica a trovare spazi e spesso si affida alle conclusioni dalla distanza o ai lanci lunghi per Diego Costa. Dopo un episodio dubbio in area di rigore del City (Pedro tocca la sfera con la mano), arriva il vantaggio dei Blues. Azione partita e rifinita da Hazard. Il belga, trovato da Fabregas sul lato sinistro dell'area, serve un pallone comodo per Diego Costa che, tutto solo e dimenticato da Demichelis, spinge facilmente di testa in porta. Gli ospiti, però, non si arrendono e, complice la dormita della difesa del Chelsea, pareggiano subito i conti. Scambio fra Faupala e Iheanacho che arriva sul fondo sulla destra e mette al centro. Azpicueta chiude in diagonale ma rinvia sulla gamba di Faupala che trasforma in rete.

HAZARD FIRMA IL POKER! - Pronti via nella ripresa, contropiede fulminante dei padroni di casa e subito vantaggio. Willian prende palla nella sua metà campo, allarga a destra per Hazard che lo riserve e, grazie all'immobilismo di Demichelis, insacca la sfera nell'angolino basso sinistro. Il Chelsea non si ferma. Dopo 5 minuti dal raddoppio, firma anche il tris con Cahill. Sugli sviluppi del corner battuto dalla destra, il difensore centrale conclude al volo dall'interno dell'area e batte Caballero. Ormai il Manchester City non ci crede più, tanta buona volontà e personalità per i ragazzi di Pellegrini che, però, pagano la differenza di esperienza nei confronti di una squadra rodata e fortissima. Il Chelsea continua a spingere in fase offensiva e, al 67' cala il poker con Hazard. Esecuzione esemplare del belga che sorprende Caballero, inerme di fronte al tiro chirurgico piazzato ottimamente nell'angolino destro.

RIGORE SBAGLIATO MA...- Nel finale di gara, i padroni di casa potrebbero trovare il quinto gol su calcio di rigore ma Oscar sbaglia facendosi ipnotizzare da Caballero. La decisione dell'arbitro sembra eccessiva, il penalty si poteva evitare. A chiudere il match ci pensa Traore. Rete abbastanza casuale del giovane attaccante, che gira di testa sul cross di Oscar effettuato dal lato corto sinistro dell'area e scavalca un Caballero di nuovo indeciso nella circostanza.

LE ALTRE - Nelle altre sfide del 5° turno di Fa Cup, il Crystal Palace vince in casa del Tottenham (avversario della Fiorentina in Europa League) per 1-0 e approda ai quarti di finale. A decidere il match ci pensa Kelly. Il terzino ex Liverpool entra in area e con una botta potente batte Vorm sul primo palo. Successo netto per il West Ham di Bilic. Payet si rende protagonista del match firmando due gol. Anche Emenike trova una doppietta. A segno per i gli ospiti anche Moses. Non basta la rete di Marshall per i padroni di casa. Finisce 5-1 per gli Hammers ad Ewood Park contro il Blackburn.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA PREMIER LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA