Liga, il Real balza in vetta

Successo corsaro per i blancos, che superano l’Athletic Bilbao grazie a una doppietta dello scatenato Benzema. Di Sabin Merino la rete dei padroni di casa. Vittoria che vale il sorpasso sul Barça e la vetta liguera alla pari con il Celta
Liga, il Real balza in vetta© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BILBAO (SPAGNA) - Colpaccio del Real Madrid, che sbanca il San Mames di Bilbao e scavalca in classifica gli eterni rivali del Barça, asfaltati dal Celta Vigo. Gran mattatore della serata Karim Benzema, autore di due reti intervallate dall’illusorio pareggio di Sabin Merino. Merengues in vetta.

MISSIONE PRIMATO - Ringalluzzito dalle ottime notizie che giungono da Balaidos, dove il Barça le sta prendendo di santa ragione dal Celta, il Real parte a tutta, rendendosi subito pericoloso con Benzema, che stringe un po’ troppo il diagonale che si spegne sul fondo. Poi, tocca a Cristiano Ronaldo provarci, senza successo, da calcio piazzato. È il preludio del vantaggio, che arriva puntuale appena prima del 20’, quando il reattivo centravanti francese intercetta uno sciagurato retropassaggio di Mikel San José per poi infilare l’infuriato Gorka Iraizoz, che qualche istante dopo nega il raddoppio a CR7. Un paio di minuti ed è Kross a girare alto, al termine di una giocata manovrata conclusa con lo scarico dell’ottimo Benzema. Poi ci prova anche l’exinterista Kovacic, che spara di poco sopra la traversa. Sul fronte opposto, c’è gloria anche per Keylor Navas, che respinge un’insidiosa zuccata di Aduriz.

BOTTA E RISPOSTA - L’Athletic che si ripresenta in campo nella ripresa è decisamente più determinato e si rende subito pericoloso con il solito Aduriz, in due occasioni. A trovare il pari, però, ci pensa Sabin Merino, che realizza in tuffo, al 22’, su preciso cross dello sgusciante Susaeta. Neanche il tempo di compiacersi per il risultato riacciuffato che i baschi si ritrovano nuovamente sotto. Merito, ancora una volta, di Benzema, che tesaurizza un centro dalla destra di Isco. 5ª rete in campionato per il bomber lionese, che pochi istanti dopo viene richiamato in panchina da Rafa Benitez, che pensa bene di rinforzare il centrocampo con il solido Casemiro. Allo scadere, Keylor nega il pari all’irriducibile Merino, che ci prova ancora di testa. 3 punti d’oro per i blancos.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA