Real Madrid come il Barça. Mercato congelato per un anno

Dalla Spagna assicurano che la Fifa ha già deciso di sanzionare le merengues con il blocco del mercato per un anno, a causa di alcune irregolarità legate al tesseramento di minori extracomunitari. Attesa a breve la notifica.
Real Madrid come il Barça. Mercato congelato per un anno© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Nuova batosta in vista per il Real Madrid, a poco meno di una settimana dal devastante 4-0 incassato al Santiago Bernabéu contro il Barça. A quanto sembra, infatti, la Commissione Disciplinare della Fifa sarebbe pronta ad infliggere al Real Madrid la medesima sanzione applicata ai blaugrana per non aver rispettato l’articolo 19 del Regolamento relativo alla compravendita di minorenni extracomunitari. Secondo la ricostruzione del Mundo Deportivo, che assicura di aver verificato la notizia attraverso alti funzionari del massimo organismo calcistico mondiale, la Casa Blanca non potrà, così, tesserare nuovi rinforzi nelle prossime due finestre di mercato, sebbene le lungaggini della macchina burocratica potrebbero dare qualche margine di tempo in più a Florentino Perez, che così avrebbe la possibilità di correre ai ripari anticipando la parte più massiccia della prevista campagna di rafforzamento.

SI ATTENDE SOLO LA NOTIFICA - Secondo il quotidiano barcellonese la decisione sarebbe già stata presa lo scorso luglio, anche se in questo momento la Fifa sembra nicchiare, frenata, probabilmente, anche dai numerosi scandali che l’hanno travolta negli ultimi tempi. L’indagine avrebbe coinvolto oltre 50 giovani elementi della Fábrica, l’inesauribile settore giovanile madridista. In principio, la sanzione dovrebbe essere applicata a partire dalla prossima finestra di mercato, che si spalancherà con lo scoccare dell’anno nuovo, e dovrebbe coinvolgere anche quella successiva, che rigurda i mesi estivi. Il tempo, però, sembrerebbe giocare a favore del Real, che auspica che il provvedimento venga applicato il più tardi possibile. Dovesse giungere la notifica a operazioni invernali concluse, infatti, i galattici potrebbero presentare ricorso e avrebbero ragionevoli possibilità di ottenere una sospensione cautelare della pena in vista del mercato estivo. In questo modo ci sarebbe il tempo di pianificare come si deve la nuova campagna di rafforzamento. Tutt’altro che improbabile, tra l’altro, che il prossimo luglio ci sia un nuovo allenatore al posto di Rafa Benítez a concordare le operazioni con il club. Sempre secondo il giornale barcellonese, il Real, a questo punto, insieme ad altri grandi club europei che potrebbero ricevere la medesima sanzione, può sperare solo in un’improbabile amnistia concessa dalla Fifa.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA