Liga, Depor e Celta in paradiso. Inferno Malaga

Serata di rimpianti per il pericolante Malaga, che riesce nell’impresa di sperperare un doppio vantaggio contro il Granada. Rafforzano le posizioni che valgono l’Europa, invece, Deportivo La Coruña e Celta, che superano Las Palmas e Sporting Gijon.
Liga, Depor e Celta in paradiso. Inferno Malaga© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MALAGA (SPAGNA) - Dopo i successi della capolista Barça sulla Real Sociedad e della prima inseguitrice Atletico Madrid, sull’Espanyol, la serata liguera si chiude con tre incontri da cuori forti. Piange il Malaga, che si fa rimontare il doppio vantaggio dal Granada delle famiglia Pozzo e rimane invischiato in piena zona retrocessione. Prosegue, invece, il momento d’oro delle rappresentanti della Galizia, con il Deportivo La Coruña che strappa la vittoria corsara contro il Las Palmas e si assesta in zona Europa League e il Celta, che supera lo Sporting Gijon grazie a una rocambolesca rete di Nolito che vale l’aggancio al Real in terza posizione.

ALLE ORTICHE - Inizia a farsi davvero preoccupante la situazione del Malaga, che riesce nell’impresa di gettare alle ortiche un doppio vantaggio nello scontro diretto con il Granada. Alla Rosaleda, un primo tempo tutt’altro che memorabile si conclude con un lampo di Charles, che porta in vantaggio i padroni di casa su cross di Miguel Torres. All’inizio della ripresa, nonostante l’espulsione dell’ex di Udinese, Sampdoria e Atalanta, Fernando Tissone, i ragazzi di Javi Gracia trovano il raddoppio con il diciannovenne Pablo Fornals, che ribatte in rete una difettosa respinta di Andrés su un precedente tiro di Amrabat. José Ramon Sandoval non ci sta e rivoluziona la squadra, azzeccando tutti i cambi. Accade, così, che al 37’ il subentrato El Arabi dimezzi lo svantaggio grazie a un imperioso stacco aereo su centro dell’altro panchinaro Foulquier. Il pari definitivo, cinque minuti dopo, è merito di un altro colpo di testo di Rochina, entrato a sua volta a partita in corso. 

SUPERDEPOR - Prosegue, invece, l’ottimo momento del Deportivo La Coruña, che sbanca il Gran Canaria della cenerentola Las Palmas. I galiziani sbloccano il risultato poco prima dello scoccare del 20’, grazie a una sfortunata deviazione di David Simon, su una conclusione dell’ex Villarreal Cani, favorita da una grande giocata sulla mancina di Lucas Perez. Allo scadere del primo tempo, gli ospiti sfiorano il raddoppio con Bergantiños, che prima colpisce il palo, poi vede il suo secondo tentativo neutralizzato dal reattivo Javi Varas. Anche nella ripresa gli uomini di Victor Sanchez hanno diverse possibilità di prendere il largo, ma trovano il gol della sicurezza solo in pieno recupero con un contropiede finalizzato dal sorprendente Lucas Perez, alla 9ª rete liguera. Quinto posto in classifica per il Depor.

CELTA DA CHAMPIONS - Si mantengono addirittura in zona Champions League, invece, i corregionali del Celta, che superato il quarto d’ora si portano in vantaggio con il cileno Orellana, che fa tesoro di una giocata di Nolito. A metà della seconda frazione, però, lo Sporting riacciuffa momentaneamente il pareggio con Carlos Castro, che a pochi secondi dall’ingresso in campo, approfitta di una sbandata collettiva della linea arretrata del Toto Berizzo. La gara, poi, si decide grazie a un fortunoso rimpallo di Nolito, che segna involontariamente l’8ª marcatura del torneo dopo essere stato letteralmente colpito da un tentativo di lunga respinta dell’estremo difensore avversario, Cuellar. L’ex Barça, nel finale, coglie anche una traversa con un morbido pallonetto. 24 punti per per il Celta, che raggiunge in terza posizione il Real, che nel pomeriggio visiterà l’Eibar.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA