Liga, Giuseppe Rossi festeggia il primo successo con il Levante

Buona la prima per Pepito, che riprende il discorso interrotto con il campionato spagnolo con una vittoria e un ultimo scampolo di gioco più che positivo, in cui si è creato anche una ghiotta occasione da gol.
Liga, Giuseppe Rossi festeggia il primo successo con il Levante© EPA
Andrea De Pauli
3 min

VALENCIA (SPAGNA) - Inizia bene la seconda avventura iberica per Giuseppe Rossi, che nella notte del debutto con la nuova camiseta del Levante, partecipa al fondamentale successo granota nello scontro salvezza con il Las Palmas. Un quarto d’ora abbondante per l’italiano del New Jersey, a cui nega la prima rete nella nuova esperienza liguera solo un grande intervento di Javi Varas.

RAFFICA DI GOL - Gli sguardi del Ciutat di Valencia, a pochi istanti dal fischio d’inizio, sono tutti per Pepito, che si accomoda in panchina tra gli applausi dei presenti. Fanalino di coda del torneo, il Levante deve far suoi i tre punti ad ogni costo e si porta in avanti, al 25’, grazie a José Luis Morales, che ribatte in rete dopo un palo colpito da Verza direttamente da un calcio di punizione. Ad inizio ripresa, poi, i padroni di casa trovano pure il raddoppio, con Deyverson, che infila l’estremo difensore ospite, Javi Varas, con un preciso diagonale mancino. 7º gol in Liga per il brasiliano. Una manciata di secondi, però, e i canari si rifanno sotto con Willian José, che appena dentro l’area ha il tempo di prendere la mira prima d’infilare all’incrocio il portiere locale Mariño.

IL DEBUTTO - È a questo punto che si alza un nuovo brusio nell’impianto valenciano, in coincidenza con il cenno del tecnico Rubi a Giuseppe Rossi, che non si fa ripetere due volte che è venuto il momento di alzarsi dalla panchina. Mentre l’ex Fiorentina sgambetta a bordo campo, José Morales completa la sua doppietta, grazie a un incursione sulla sinistra conclusa con un preciso destro a rientrare. Ancora una volta, però, arriva la pronta replica del Las Palmas, che si riporta nuovamente sotto con Willian José, lestissimo nell’approfittare di un’esitazione letale di Mariño e del centrale Zouhair Feddal. Si arriva, così, alla mezz’ora, quando il nuovo numero 21 del Levante si piazza all’altezza del centrocampo, in attesa della prima interruzione di gioco. L’altoparlante annuncia il nome di Rossi, che rileva l’esausto Xumetra e scrosciano gli applausi. Un buon quarto d’ora per l’attaccante italiano, che nel giro di pochi istanti, prima regala un assist allo scatenato Morales, che si vede neutralizzare la conclusione da Javi Varas, poi decide di far da solo, ma viene fermato sul più bello dal portiere avversario. Per ora va bene così, anche perché il compagno d’attacco Deyverson sì fa cacciare  proprio all’ultimo, aprendo le porte della titolarità a Giuseppe nella prossima trasferta del Sanchez Pizjuan di Siviglia. Vittoria per i valenciani e zona salvezza distante appena due punti. 

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA