Liga, pari tra Deportivo La Coruña e Betis Siviglia

Un pirotecnico 2-2, caratterizzato da una grande prestazione dell'exfiorentino Vargas, chiude il sabato liguero. In serata, primo successo nel torneo per Gary Neville, che s'impone con il suo Valencia sull'Espanyol. Lanciatissimo il Villarreal, che consolida la zona Champions liquidando il Malaga.
Liga, pari tra Deportivo La Coruña e Betis Siviglia© EPA
Andrea De Pauli
4 min

LA CORUÑA (SPAGNA) - Finisce in parità la notturna tra Deportivo La Coruña e Betis Siviglia, che chiude il sabato liguero. Padroni di casa già in vantaggio prima del quarto d’ora con una capocciata di Bergantiños, su calcio d’angolo di Lucas Perez. Cinque minuti, però, e gli andalusi riacciuffano il pareggio con una zuccata di Musonda, servito dalla sinistra da uno strabordante Vargas. L’ex Fiorentina, riappare, poi, al 38’, quando trasforma un calcio piazzato, dopo che i galiziani avevano sprecato almeno tre palle gol nitide. A rimettere le cose a posto, ad inizio ripresa, ci pensa Fajr, che si getta su un centro di Navarro mancato da Lucas Perez per fissare il definitivo 2-2. Al 25’, infine, il solito Vargas completa la sua grande prestazione, salvando sulla linea una conclusione di Luis Alberto. Un punto per uno.

REMONTADA VALENCIANA - Boccata d’ossigeno per Gary Neville che festeggia la prima vittoria in campionato da tecnico del Valencia contro l’Espanyol dell’altro pericolante Constantin Galca. Partita tutt’altro che semplice, comunque, per i levantini, che dopo un primo tempo piuttosto scorbutico, si ritrovano sotto ad inizio ripresa, quando il redivivo Diego Alves, per la prima volta in campo dopo il serio infortunio al ginocchio, favorisce la rete di Duarte, sugli sviluppi di un corner calciato da Burgui. Il portiere brasiliano si rifà ampiamente, neutralizzando tre chiare palle-gol degli ospiti, su tutte una capitata al ecuadoriano Caicedo. A risollevare il morale del Mestalla ci pensa, appena varcata la metà della seconda frazione, il subentrato Negredo. A un quarto d’ora dal termine, poi, un colpo di testa di Cheryshev su centro del testardissimo Feghouli regala il bottino pieno ai locali. Sollievo.

VILLARREAL DA CHAMPIONS - Nel pomeriggio, il Villarreal prolunga la sua striscia positiva portando a 11 le partite senza conoscere la parola sconfitta, grazie al successo interno sul Malaga. A regalare il successo al Sottomarino giallo è sufficiente la rete solitaria di Roberto Soldado, che dopo aver fallito due buone occasioni, al terzo tentativo trova il rasoterra vincente che, con la complicità dell’estremo difensore ospite Kameni, gli consente di tornare in rete dopo due mesi di digiuno. I ragazzi di Marcelino, poi, sfiorano il pari con un contropiede di Jonathan, ma stavolta il portiere camerunese si dimostra decisamente più reattivo. L’unica palla gol per gli andalusi capita, invece, tra i piedi di Cop, imbeccato da una spizzicata di Charles, ma Areola si fa trovare pronto. Nella ripresa, gli eurorivali del Napoli si limitano a controllare. Quarta posizione, che vale la qualificazione ai preliminari di Champions, ulteriormente rafforzata. 

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA