International Champions Cup, il Barcellona di Messi e Luis Suarez supera il Celtic

Convincente debutto stagionale per i blaugrana, che si aggiudicano il confronto per 3-1. In campo fin dal primo minuto i positivi Leo Messi, che disputa per intero la prima frazione, e Luis Suarez
International Champions Cup, il Barcellona di Messi e Luis Suarez supera il Celtic© REUTERS
Andrea De Pauli
4 min

DUBLINO (IRLANDA) - Se il buon giorno si vede dal mattino, hanno buoni motivi per essere ottimisti in vista della nuova stagione i campioni di Spagna del Barcellona, che debuttano nell’International Champions Cup, a Dublino, con un rotondo successo su un Celtic decisamente più rodato, visto che può già vantare una decina di partite alle spalle, tra amichevoli e preliminari di Champions League. Di un Arda Turan in cerca di riscatto la prima, pregevole rete del nuovo corso blaugrana. Un autogol di Ambrose dopo il momentaneo pareggio di Griffiths e una rete di Munir, tutti concentrati nel primo tempo, fissano il definitivo 3-1 per i catalani.

MESSI C’È - Luis Enrique, in occasione della prima uscita stagionale si presenta con una squadra piena zeppa di rincalzi, ma la presenza dal primo minuto di un Leo Messi biondo platino e di Luis Suarez consola ampiamente l’esigente platea dell’Aviva Stadium di Dublina, accorsa in massa per assistere alla sfida con il Celtic dell’extecnico del Liverpool, Brendan Rodgers. Test, almeno sulla carta, impegnativo per i blaugrana, in considerazione del più che discreto stato di forma degli scozzesi, che dopo aver superato il secondo turno preliminare di Champions League eliminando il Lincoln Red Imps di Gibilterra, ora si trova nel bel mezzo dell’eliminatoria con l’Astana. 1-1 in Kazakistan, in attesa del ritorno del prossimo 3 agosto di Glasgow.

GOL A RAFFICA - Partono forte i campioni di Scozia, che ci provano subito in due occasioni con il gioiellino Patrick Roberts, in prestito dal Manchester City. Alla prima occasione, però, passa il Barça, grazie a un destro all’incrocio di Arda Turan, servito dalla destra dall’erede di Dani Alves, Aleix Vidal. Poco prima della mezz’ora, il Celtic riacciuffa il pari grazie a Griffiths, che approfitta di un disastroso controllo a centro area del canterano José Antonio Martinez. Neanche il tempo di disperarsi, che sul fronte opposto una sfortunata deviazione nella sua porta di Ambrose riporta avanti i catalani. Allo scadere della frazione, poi, è Munir, servito da un generosissimo Luis Suarez, a siglare il 3-1.

STORDITI DALLE SOSTITUZIONI - La ripresa si riapre con ben sette cambi nelle fila del Celtic, che pensa già all’impegno di Champions di mercoledì prossimo, tra i quali salta all’occhio quello dell’estremo difensore titolare Gordon che cede il posto al portierino friulano Leonardo Fasan, mentre il Barcellona, almeno inizialmente, si limita a un’unica sostituzione, che riguarda però Leo Messi, che lascia spazio al centrocampista difensivo Samper. La giostra dei cambi prosegue per l’intera ripresa, influenzando inevitabilmente i ritmi della gara, che si fanno per forza di cose spezzettati. Il risultato non cambia più. Prossimo appuntamento per i blaugrana, l’amichevole di Stoccolma con il Leicester di Claudio Ranieri, fissata per mercoledì 3 agosto.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA