Liga, Real Madrid risponde subito al Barcellona

Successo corsaro per i blancos, che all'indomani della tennistica vittoria dei blaugrana sul Betis Siviglia, sbancano l'Anoeta di San Sebastian. Di Bale, a segno due volte, e Asensio le reti che stendono la Real Sociedad.
Liga, Real Madrid risponde subito al Barcellona© EPA
Andrea De Pauli
4 min

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) - Buona la prima per il Real Madrid, che a ventiquattr’ore dal 6-2 del Barça sul Betis Siviglia, risponde agli eterni rivali imponendosi con autorità sulla Real Sociedad. In assenza di Cristiano Ronaldo, si prende sulle spalle ancora una volta il peso della squadra Gareth Bale, che apre e chiude la gara con le sue due reti, inframmezzate da quella del gioiellino Marco Asensio, preferito nuovamente a James Rodriguez e Lucas Vazquez.

IN SCIOLTEZZA - Lunga la lista degli indisponibili per Zinedine Zidane, che non può contare sui vari Keylor Navas, Pepe, Modric, Benzema e CR7, e che rinuncia inizialmente pure agli ormai consolidati panchinari Isco e James Rodriguez, ma nessuno se ne accorge, visto che le merengues dominano dall’inizio alla fine la Real Sociedad, trovando il vantaggio dopo nemmeno due giri di lancette, con una prepotente capocciata del devastante Gareth Bale, servito alla perfezione dalla destra da Carvajal. I padroni di casa riescono ad affacciarsi nell’area di Kiko Casilla solo con l’ex Illarramendi, che da posizione più che favorevole, invece di cercare la conclusione personale, opta sciaguratamente per lo scarico in orizzontale per Juanmi, che proprio non se l’aspetta e manca l’appuntamento con il pari. Si arriva, così, al 40’, quando un lungo lancio in verticale di Varane trova Asensio, che al debutto liguero con la casacca blanca, si esibisce in un controllo sopraffino, prima d’insaccare il raddoppio con un morbido pallonetto. Seconda perla in blanco per il ragazzino, dopo l’eurogol rifilato lo scorso 9 agosto al Siviglia nella Supercoppa di Trondheim.

RINCALZI EXTRALUSSO - Ad inizio ripresa, il Real Madrid coglie una clamorosa traversa con Kroos, che ribatte a colpo sicuro verso la porta dopo una difettosa respinta di Rulli al termine di una travolgente giocata del positivo Morata. Inizia la girandola dei cambi, che registra gli ingressi di Lucas Vazquez, Isco e James Rodriguez, mentre l’ostinato tecnico locale Eusebio Sacristan si gioca colpevolmente la carta Carlos Vela solo a una decina di minuti dal finale. A segnare il terzo, però, è ancora Bale, che proprio nell’ultima azione si prende il lusso di mettere a terra l’estremo difensore di casa, prima di depositare in rete. 3-0 senza discussione.

CORI RAZZISTI A GIJON - Nel pomeriggio, successo per certi versi sorprendente dello Sporting Gijon, in una gara macchiata dai cori razzisti del Molinon al leone basco Iñaki Williams, che costringono il signor Clos Gomez a fermare per qualche istante la gara. Dopo aver dominato per lunghi tratti, gli uomini di Valverde incassano un terribile uno, due firmato Dude Cop e Victor Vazquez, nei primi dieci minuti della seconda frazione. Solo a cinque minuti dal termine arriva il gol di Victor Viguera, che dimezza lo svantaggio. Troppo tardi, primi tre punti per gli asturiani.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA